rotate-mobile
Cronaca

Controllate oltre 600 persone dalla polizia nella zona della stazione

Le verifiche sono state disposte nella passata settimana e proseguiranno anche in questa

Sono settimane di controlli straordinari quelle disposte dal Questore di Udine sul territorio cittadino. La decisone è stata connessi al recente incremento nel capoluogo udinese della presenza di stranieri richiedenti protezione internazionale.

Lo scopo

I controlli, finalizzati al rintraccio di cittadini stranieri in posizione irregolare e alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa nelle aree della stazione ferroviaria  si sono sommati a quelli ordinari, quotidianamente assicurati dalla sezione volanti, e proseguiranno anche nei prossimi giorni.  

I numeri

I servizi sono stati effettuati da personale della Polizia di Stato affiancato in alcune giornate dal personale della Polizia Locale e hanno permesso in una settimana di identificare 635 persone, controllare 122 veicoli e 19 pubblici esercizi.

Maltrattamenti

Uno straniero resosi responsabile di maltrattamenti nei confronti della propria consorte è stato tratto in arresto ed associato alla locale casa circondariale a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Denuce

Ben 31 invece le persone denunciate in stato di libertà: 17 per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Udine (16 stranieri ed un italiano); sei stranieri, componenti un unico nucleo familiare iraniano, per ingresso clandestino nel territorio nazionale, a seguito del quale sono stati muniti di decreto di espulsione ed ordine del Questore ad abbondonare lo Stato; un minore marocchino per ricettazione di una bicicletta; due albanesi per lesioni personali; un italiano per minacce aggravate e uno per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere; tre afghani per detenzione illecita, ai fini di spaccio, di una modica quantità di stupefacente. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllate oltre 600 persone dalla polizia nella zona della stazione

UdineToday è in caricamento