rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Controlli straordinari dei carabinieri: fermati ubriachi al volante, esibizionisti e ladri

Nella giornata di ieri sono stati impiegati 64 militari dell'Arma per controllare soprattutto le zone di Tolmezzo, Tarvisio e Latisana

Ancora controlli sul territorio da parte del comitato provinciale dei carabinieri di Udine, con 64 militari impegnati specialmente nelle zone di Tarvisio, Tolmezzo e Latisana.

I numeri del controllo

Sono stati 64 i militari del comando provinciale impiegati con il contributo dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Udine, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Udine e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglie (PD). Il servizio ha consentito di controllare complessivamente:
- 78 veicoli
- 919 persone di cui 32 cittadini extracomunitari
- 3 esercizi pubblici

Per limitare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro 24 automobilisti e uno di questi, un 42enne da Trasaghis, risultato positivo con un tasso misurato di 2.04 g/l, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida. Sono state anche elevate 4 contravvenzioni per violazione delle norme del codice della strada con complessivi 10 punti decurtati sulle patenti di guida dei contravvenzionati.

Sequestri

Sono state sequestrate sostanze stupefacenti ed in particolare 1 g di cocaina, 2 g di hashish e 24 g di marijuana. Nel pomeriggio di ieri, in Malborghetto-Valbruna, i Carabinieri della Compagnia di Tarvisio hanno denunciato per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere un cittadino slovacco 31enne il quale aveva occultato, a bordo del veicolo che conduceva, un manganello telescopico munito di puntale frangivetro, della lunghezza complessiva di cm 67.

Controlli in discoteca

I carabinieri del comando provinciale di Udine hanno eseguito un controllo alla discoteca Mr Charlie di Lignano Sabbiadoro finalizzato a verificare il rispetto delle norme di riferimento. All’esito dell’attività, cui hanno attivamente collaborato i gestori della discoteca e che ha visto controllate circa 800 persone, non sono emerse criticità.

Esibizionista

Un uomo di 46 anni, originario della Polonia ma residente a Vibo Valentia, è stato denunciato dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico. I militari dell'arma sono stati avvisati delle gesta del turista da diversi bagnanti, che non hanno potuto fare a meno di notare che oltre ad esibire i genitali, l'uomo aveva cominciato anche a masturbarsi davanti a loro

Tentato furto

Sempre a Lignano Sabbiadoro, inoltre, i carabinieri hanno arrestato un 20enne originario della Nigeria, cittadino italiano residente a Pordenone, per tentato furto. L’uomo, insieme a un complice 18enne di origini senegalesi residente nella provincia udinese, dopo essersi introdotti nello spogliatoio della piscina di una struttura ricettiva del luogo, hanno iniziato a rovistare nelle borse e negli indumenti allo scopo di asportarne il contenuto. Sorpreso in flagranza, il 20enne si è dato alla fuga prima spintonando un turista e poi percorrendo un breve tratto inforcando una bicicletta rubata lo stesso giorno ad un albergatore del luogo, prima di essere raggiunto dai Carabinieri.

Truffa

I crabinieri della stazione di Buja hanno rintracciato e tratto in arresto un 56enne del luogo, colpito da un’ordinanza di espiazione pena dovendo egli espiare la pena di anni 2 e mesi 4 di reclusione per i reati di falsità ideologica e materiale, truffa ed appropriazione indebita commessi tra il 2010 ed il 2012 sul Territorio Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari dei carabinieri: fermati ubriachi al volante, esibizionisti e ladri

UdineToday è in caricamento