rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
controlli sulle strade / Verzegnis / strada provinciale 1

Carnia: raffica di controlli della Polstrada sulla strada adrenalinica, amata dai motociclisti

Il tratto che collega Verzegnis con Sella Chianzutan è comunemente considerato una vera “pista permanente“ ed è spesso è teatro di comportamenti scorretti da parte dei centauri

Una strada tutta curve e rettilinei che sembra fatta per essere percorsa a gran velocità. Mettendo però a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Stiamo parlando della strada provinciale SP 1 Verzegnis Sella Chianzutan nota ai motociclisti in cerca di emozioni forti. Sabato 7 ottobre la Polizia di Stato hanno effettuato un servizio di controllo. Nonostante i numerosi veicoli fermati, non sono state rilevate infrazioni al Codice della Strada. Grande l'apprezzamento dei residenti in zona che hanno ringraziato gli agenti in servizio per questa attività volta a salvaguardare la sicurezza di tutti.

Come è andata

Fortunatamente l’attività di prevenzione della Polizia di Stato ha dato buon esito visto che sono stati controllati oltre 20 veicoli, in prevalenza centauri. Ma nessuno aveva commesso violazioni. La strada provinciale SP 1 Verzegnis Sella Chianzutan è molto famosa tra i motociclisti. Questo tratto è caratterizzato da un piano altimetrico irregolare con tornanti e curve a corto raggio a visuale ridotta. Una decina di chilometri impiegati anche per raduni e competizioni ufficiali che non riguardano solo le due ruote, ma anche le automobili. Ma la strada è da considerarsi pericolosa se non si usa l'opportuna attenzione e non si rispettano i limiti di velocità. Pur snodandosi tra paesaggi mozzafiato, questo è un percorso di difficoltà intermedia con scarsa presenza di banchine a margine della carreggiata, caratteristiche che la rendono particolarmente insidiosa.  Per questo motivo non mancano gli incidenti, purtroppo anche mortali.

controlli Polstrada 2

La Polstrada sottolinea come le persone controllate, per lo più della comunità locale, hanno apprezzato molto l’attività di controllo e prevenzione tanto che molti di loro hanno espresso ringraziamenti per il servizio svolto segno che la sicurezza di questa strada sta a cuore a chi la percorre. Addirittura, alcuni automobilisti si sono fermati spontaneamente proprio per formulare il proprio apprezzamento ai poliziotti impegnati nei controlli. Visto "il positivo risultato e il gradimento della comunità questi controlli verranno ripetuti al fine di tutelare sempre la sicurezza della collettività sulla famosa strada" dicono dalla Polizia di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnia: raffica di controlli della Polstrada sulla strada adrenalinica, amata dai motociclisti

UdineToday è in caricamento