rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Migranti: proseguono i controlli al confine fra Austria e Italia

Pattuglie miste italo-austriache all'opera al di là dei valichi regionali per smascherare i passeur e i trafficanti di uomini. Già 1.600 i migranti intercettati in ingresso in Carinzia dall'inizio del 2017, circa 200 al mese

Martedì 22 agosto, dalle 18.30 in poi, è stato disposto un nuovo controllo sistematico del traffico autostradale, in località Thörl-Maglern, poco dopo il valico di Coccao Tarvisio. Con il supporto dell’esercito, sono stati ispezionati soprattutto i furgoni e i camion in ingresso in Austria. L’esperienza, infatti, ha dimostrato che proprio questi veicoli vengono utilizzati dalla criminalità per introdurre singole persone o piccoli gruppi nel territorio nazionale austriaco.

Controlli della Polizia austriaca al confine con l'Italia

Quest’anno sono già stati intercettati quasi 1.600 migranti in ingresso in Carinzia. Tali controlli, svolti anche sul traffico ferroviario internazionale tra Italia e Austria, avvengono in stretta collaborazione con la Polizia italiana e sono da interpretare come un chiaro messaggio ai trafficanti che operano a livello internazionale.

Il ministro austriaco degli Interni, Wolfgang Sobotka, ha preso conoscenza sul posto del lavoro svolto dalla Polizia carinziana e non si è lasciato sfuggire l’occasione per uno scambio di parole con il personale delle pattuglie miste italo-austriache, nella stazione centrale di Villach. Il controllo lungo l’autostrada si è concluso dopo due ore, senza arresti o altri provvedimenti sanzionatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: proseguono i controlli al confine fra Austria e Italia

UdineToday è in caricamento