rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Si intascò 60mila euro di contributi dallo Stato senza diritto: 6 mesi di condanna

Un lignanese di 46 anni era accusato di indebita percezione di erogazioni a danno del Comune e della Regione Friuli Venezia Giulia

Sei mesi di reclusione, con il beneficio della sospensione condizionale della pena, ma con la pena accessoria dell'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.

È questa la condanna pronunciata ieri dal gup del tribunale di Udine Daniele Faleschini Barnaba al termine del processo celebrato con il rito abbreviato nei confronti del presidente di un'associazione di Lignano Sabbiadoro, formalmente un circolo dedito ad attività culturali privo di scopo di lucro ma che, in tesi d'accusa, operava come un disco-pub.

L'uomo, un 46enne, era accusato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. In particolare la Procura, al termine di un'indagine della Finanza, gli aveva contestato di aver indebitamente ottenuto 50 mila euro dal Comune di Lignano Sabbiadoro per organizzare il Capodanno 2008-2009 e altri 10 mila euro erogati dalla regione Friuli Venezia Giulia per la manifestazione Enjoy Lignano, programmata e realizzata dal febbraio 2009 al marzo 2010.

Il giudice lo ha condannato a risarcire 7.500 euro di danni alla Regione, costituitasi parte civile mentre, in relazione ai 50 mila euro versati dal comune, il gup ha disposto la confisca, anche per equivalente a suo carico di denaro, di beni mobili e immobili o titoli di proprietà fino all'ammontare di 50 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intascò 60mila euro di contributi dallo Stato senza diritto: 6 mesi di condanna

UdineToday è in caricamento