rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Dall'amministrazione comunale

Contratto della merenda: il Comune rilancia il progetto

Patto con le famiglie per una sana alimentazione dei più piccoli, per contrastare il fenomeno dell'obesità infantile

Confermato per l'anno scolastico 2023-2024 il "Contratto per la merenda nelle scuole", un progetto di educazione alimentare per combatte l'obesità infantile. Un'iniziativa che ha coinvolto con successo l'università di Udine e l'Azienda sanitaria. del Progetto di Educazione Alimentare, un'iniziativa che ha coinvolto l'Università di Udine e l'Azienda Sanitaria.

Come si svolgerà

Lunedì, giovedì e sabato le famiglie si impegnano a dare ai bambini frutta o verdura di stagione come merenda per la scuola. Martedì, mercoledì e venerdì verrà fornita a scuola la merenda. Due giorni è previsto pane speciale e un giorno lo yogurt.

Prevista anche una campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole e a tutti i potenziali beneficiari attraverso l’invio di mail informative alle famiglie, la pubblicazione di comunicazioni sul sito web istituzionale dell’ente e sul portale E-civis, nonché l’affissione di informazioni negli istituti scolastici.

Il progetto

Il progetto, originariamente avviato nel corso dell'anno scolastico 2002-2003 dal quarto Circolo Didattico, vuole promuovere un sano rapporto tra i bambini e l'alimentazione, con un'attenzione particolare alla merenda di metà mattina. Grazie al coinvolgimento attivo delle famiglie, si è cercato di contrastare le abitudini alimentari poco salutari, spesso caratterizzate da un eccessivo consumo di zuccheri e grassi.

Lo storico

Negli anni, il progetto ha ottenuto un crescente successo, registrando un notevole numero di adesioni negli anni scolastici precedenti alla pandemia, segno tangibile dell'importanza data alla salute dei bambini. Tuttavia, le restrizioni imposte dalla pandemia ne hanno impedito l'attuazione. Nel corso dell'anno scolastico 2021-2022, nonostante il riavvio del progetto, si è riscontrato un apparente calo di interesse. Nell'edizione 2022-2023 è stata introdotta l’adozione di diete speciali, un fattore che ha contribuito invece all'aumento delle adesioni.

Le dichiarazioni

Federico Pirone, assessore all’Istruzione del Comune di Udine commenta così il rinnovo dell’iniziativa: “Il Contratto della merenda è un progetto fondamentale nell’ottica dell’educazione alimentare delle bambine e dei bambini della nostra città. Soprattutto nel periodo post-pandemico i problemi di obesità e i Dna, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, sono aumentati considerevolmente e come Amministrazione vogliamo consolidare e migliorare i percorsi educativi che possono aiutare a prevenire queste patologie. Crediamo che garantire un’alimentazione sana nelle scuole sia un punto di partenza importante per le famiglie udinesi.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto della merenda: il Comune rilancia il progetto

UdineToday è in caricamento