rotate-mobile
Cronaca

Al via Play Homepage, un contest musicale per le giovani band

Homepage Festival, The Groove Factory e Udinese Tv organizzano un contest per gruppi emergenti del Friuli Venezia Giulia. Iscrizioni entro il 12 giugno

Homepage Festival continua con il suo intento di essere voce in capitolo per l’aggregazione giovanile. In collaborazione con The Groove Factory e Udinese Tv, si appresta ad organizzare il contest musicale “PLAY Homepage” volto a stimolare l'incontro tra le band regionali, che spesso non hanno la possibilità di confrontarsi e collaborare tra loro.

I gruppi musicali giovanili presenti in Friuli-Venezia Giulia sono molto numerosi, rivelando un interesse e una passione ampiamente condivisa dalla percentuale più giovane della popolazione. Per quanto le doti artistiche siano spesso indiscutibili, le giovani band non hanno purtroppo facile accesso alle professionalità e alla raccolta di know-how necessari per maturare un salto di qualità nella loro proposta artistica. 

Homepage Festival ricerca location ad hoc che si dimostrino ideali per i giovani, data l’evidente mancanza di luoghi adibiti ai concerti e all'aggregazione giovanile, complice anche una serie di chiusure a catena che ha penalizzato la musica live. Con la creazione del contest musicale “PLAY Homepage” si vuole dare ai gruppi emergenti l'opportunità di confrontarsi sia tra di loro, sia con un ambiente altamente specializzato e professionale, preparandoli così ad affrontare il mercato in modo consapevole.
Si tratterà di un talent show giovanile in cui coloro che supereranno le selezioni iniziali avranno modo di migliorare la tecnica musicale, sotto la super visione di realtà già attive nel mondo dell'entertainment e della musica che garantiranno, durante lo svolgimento delle fasi del contest, formazione e crescita professionale. 

L’evento è stato articolato in tre fasi. Nella prima i gruppi musicali emergenti in Regione verranno invitati a partecipare al contest “PLAY Homepage” richiedendo informazioni e il modulo d’iscrizione a play@homepagefestival.com .
Chiuse le iscrizioni, che termineranno il 12 giugno, saranno preselezionate 24 band che prenderanno parte al concorso.  In seguito è prevista l'organizzazione e la registrazione di 8 puntate televisive, contenenti i video delle band partecipanti, che verranno trasmesse da Udinese Tv. Nel corso di questa fase verranno selezionate le 6 band che prenderanno parte alla finale.
Martedì 16 agosto a Lignano, presso piazza M. D'Olivo, è prevista l’ultima tappa del contest con l'esibizione live dei finalisti che parteciperanno alla serata musicale organizzata da Homepage Festival in collaborazione con The Groove Factory e trasmessa da Udinese TV.
La giuria, a cui sarà affidato l'arduo compito di eleggere la band vincitrice, ospiterà nomi di rilevo nel campo musicale e dell'entertainment. 

Il premio in palio sarà la registrazione di un singolo in studio, presso The Groove Factory, ed un servizio fotografico professionale.
Inoltre la band vincitrice avrà l’occasione di esibirsi dal vivo presso la Dacia Arena durante un pre-partita della stagione 2016/2017 dell’Udinese.
Al termine della finale a Lignano si terrà l'incendio del mare, un suggestivo spettacolo pirotecnico che si ripete da oltre vent’anni, grazie al pioniere e inventore di questa manifestazione Ciro Manfredonia, insieme alla società gestore della spiaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Play Homepage, un contest musicale per le giovani band

UdineToday è in caricamento