rotate-mobile
Cronaca Buja / Via Udine

"Modularmente": ecco il contest per giovani architetti

Progetti da presentare entro il 2 settembre. In palio un periodo di formazione in una grossa azienda friulana

Progettare la casa del futuro, dando la possibilità agli architetti di domani di realizzare un’abitazione con i moduli Eme Ursella, azienda friulana specializzata nella costruzione di unità abitative. E’ l’obiettivo di “Modularmente – Ursella Academy”, contest lanciato da Eme Ursella per offrire ai giovani architetti e designer l’opportunità di esprimersi in maniera creativa, ponendosi in relazione con il mondo del lavoro. Ma anche per tentare di dare una scossa al comparto dell’edilizia, tra i più colpiti dalla crisi, dando spazio all’innovazione e a nuove idee progettuali. Un’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio di Università di Udine, Confapi Fvg e Ordine degli Architetti di Udine. 

L’idea del contest nasce da Andrea Ursella, amministratore delegato dell’azienda di Buja. E’ stato lui a voler coinvolgere i giovani architetti delle Università del Triveneto alla ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili per i blocchi delle sue case. «Crediamo molto nelle potenzialità dei nostri giovani – chiarisce Ursella – e proprio per questo motivo vogliamo dare loro la possibilità di esprimersi e di dare sfogo alla creatività e all’ingegno. Da questo contest – aggiunge – ci aspettiamo contributi importanti in termini di innovazione ed ecosostenibilità». 

Chi parteciperà, infatti, sarà chiamato a ricercare soluzioni innovative nella distribuzione degli spazi interni (non strutturali), nell’utilizzo dei materiali, nell’assemblaggio della casa Ursella, nella ricerca di nuove modalità per rendere ecosostenibile l’abitazione. L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina nella sede di Confapi Fvg da Andrea Ursella e Luigi Camatta, dai rappresentanti di Confapi Lucia Cristina Piu e Claudio Scialino, da Giovanni Tubaro per conto dell’Università di Udine e dell’Ordine degli Architetti di Udine. 
Tubaro ha rimarcato come questo contest rappresenti, per gli studenti, un’opportunità «di entrare in azienda introducendo elementi di novità in un sistema standardizzato». Chi ha sposato subito l’idea di Ursella è Confapi, come ricorda il direttore Piu: «L’idea di questa azienda è positiva, in quanto può aiutare a rilanciare un settore in difficoltà. Questo contest rappresenta uno spiraglio che delinea una strategia futura e un confronto con il mondo dei giovani. Ecco perché abbiamo ritenuto di sostenere lo sforzo fatto da Ursella». 

Il contest è rivolto agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Architettura delle Università di Udine e Venezia, e all’ultimo biennio (4° e 5° anno) della laurea magistrale a ciclo unico in Architettura delle Università di Trieste, Padova e Trento (in corso e fuori corso), oltre che ai neolaureati in Architettura che abbiano concluso gli studi nelle Università di Udine, Trieste, Venezia, Padova e Trento in data successiva al primo gennaio 2013 ed entro uno degli appelli dell’anno accademico 2013/14. 

E’ previsto un vincitore del contest (scelto da una giuria tecnica), che avrà la possibilità di trascorrere un periodo di formazione in azienda (attivando il percorso ‘Occupabilità’ della Regione Fvg), seguendo passo dopo passo le fasi di trasformazione del suo progetto in casa vera e propria, con la possibilità di vederla inserita a catalogo. Ci sarà anche una menzione d’onore per un altro dei partecipanti al contest, assegnata attraverso i ‘mi piace’ dei fan di Facebook di Eme Ursella. 


La comunicazione del vincitore sarà data durante l’edizione 2015 della fiera Casa Moderna, sabato 10 ottobre, nell’ambito della quale sarà organizzato un mini-evento per presentare a pubblico e organi di informazione il progetto migliore. Spazio, quindi, al giovane architetto vincitore ma anche a quello che riceverà la menzione d’onore, che potrà esporre la sua idea progettuale nell’ambito dello stand Eme Ursella a Casa Moderna. 
Ci sarà tempo fino al 2 settembre per la presentazione dei progetti, che potranno essere caricati nella pagina web www.ursellacontest.it. Qui si potrà anche avere accesso al bando con le indicazioni dettagliate per la stesura del progetto e alle Faq. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Modularmente": ecco il contest per giovani architetti

UdineToday è in caricamento