A Fiumicello decolla il Festival multimediale itinerante - Focus 2017 migrAzioni

Si parte questo pomeriggio alla presenza di Walter Citti. La kermesse si sposterà nelle prossime settimanead Artegna e a Cormons

 "Contaminazioni digitali" è il titolo del "Festival multimediale itinerante - Focus 2017 migrAzioni: storie, percezioni, esperienze", che si svolge da oggi, venerdì 6 ottobre, a domenica 8 a Fiumicello (UD), per poi essere ad Artegna (UD) dal 20 al 22 ottobre e, infine, a Cormons (GO) dal 3 al 5 novembre prossimi. Il Garante regionale dei diritti della persona con funzione di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti, parteciperà questo pomeriggio dalle 18.30 alle 19.30, nella sala Bison di Fiumicello alla tavola rotonda imperniata sul tema "Verso un'integrazione possibile?"

IL PROGRAMMA: prima tappa a Fiumicello

I temi 

L'accoglienza costituisce il primo accesso all'integrazione per i richiedenti di protezione internazionale in un Paese radicalmente nuovo per loro. Il sistema di accoglienza allestito dal ministero dell'Interno italiano risulta diversificato nella sua offerta. Dopo le procedure di prima accoglienza sbrigate negli hotspot, attualmente in Italia i richiedenti possono essere accolti in un Cas - Centro di assistenza temporanea o nelle strutture di accoglienza  Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati,
entrambi i sistemi offrono strutture spesso di piccola dimensione e la cui gestione viene affidata dai comuni a soggetti specializzati del terzo settore; in Italia sono ancora attivi però alcuni centri governativi di grandi dimensioni - Cpa, Cpsa, Cara. Qual è il ruolo e quali sono le reali possibilità versol'integrazione offerte ai richiedenti da ciascuna di queste strutture?

Gli ospiti

Ad analizzare i vari aspetti e a rispondere agli interrogativi l rispondere sono invitati, assieme al Garante Walter Citti, anche Igor Brunello - Consiglio Italiano per i Rifugiati, Gianfranco Schiavone - presidente Ics - Consorzio Italiano di Solidarietà Ufficio Rifugiati Onlus, Francesco Isoldi - Consorzio Il Mosaico, Luca Fontana - Thiel Cooperativa Sociale Onlus, con il contributo dei richiedenti asilo ospiti a Fiumicello e Tutti Insieme - associazione di promozione sociale.

Potrebbe interessarti

  • "20 motivi per cui Udine è davvero la città peggiore d'Italia", l'articolo virale sui social

  • Api, vespe e calabroni: come allontanarli con rimedi naturali

  • Come riconoscere l'allergia al nichel

  • Ristoranti vegani: dove andare in città?

I più letti della settimana

  • Giallo sulla morte di Anamaria, la giovane parrucchiera trovata morta in un bosco

  • Turista posteggia l'auto sul lungomare di Lignano e lascia il cane chiuso dentro

  • Tragica fatalità, agricoltore muore dopo aver acquistato un trattore

  • Incidente stradale, il bilancio è di un morto e tre feriti

  • Sequestrati in provincia di Udine 100 kg di preparato per gelato scaduto

  • La Guardia di Finanza ad Aria di Festa, cucina ferma e centinaia di avventori in protesta

Torna su
UdineToday è in caricamento