rotate-mobile
Cronaca

Udine saluta Antonio Tozzi, il Comune gli consegna le chiavi della città

Dal sindaco Honsell la trasmissione del sigillo al questore uscente: "Il territorio, anche grazie a lui, è stato più sicura". Il poliziotto: "Borgo stazione è sicuro, ma va studiato"

C'era la giunta comunale insieme al Sindaco Honsell durante la cerimonia di consegna del sigillo della Città, che è avvenuta questa mattina a Udine: protagonista dell'evento il Questore uscente Antonio Tozzi che sarà sostituito da Claudio Cracovia proveniente da Lucca.

"La giunta ha voluto conferire il sigillo al Questore per il servizio che ha svolto non solo nell'attuale ruolo ma anche come vice negli anni passati - ha dichiarato il sindaco Furio Honsell, che ha aggiunto: Udine è una città migliore anche grazie al lavoro che ha saputo svolgere, nel momento difficile per la recessione economica in cui potevano nascere tensioni e momenti di difficoltà di ordine pubblico: Tozzi ha avuto un atteggiamento fermo e sereno, dando sempre un messaggio di fiducia. Qua c’è un senso dello stato grazie anche a personalità come lui". 

"Udine non vive una situazione preoccupante - ha detto Antonio Tozzi -, non ci sono significative variazioni rispetto agli anni decorsi: credo che il trend proseguirà su questa misura. Non abbiamo in loco presenze criminogene allarmanti. Da nonno, o da persona comune, posso dire però che il diffondersi della droga è la preoccupazione più grande: è una piaga, come tutte, anti etiche che portano al preludio di fatti criminali. Non credo che la legalizzazione porti alla risoluzione dello spaccio in nero. Si creerebbe comunque un mercato parallelo".

Tozzi, infine, ha espresso una considerazione su borgo stazione: "E' un quartiere che ha sicurezza alla pari di tanti altri, solo che è limitrofo alla stazione e come tale ha una presenza di pendolari e persone estremamente più elevato di altri quartieri. C'è una stazione ferroviaria e una di auto corriere che fanno segnare alte presenze di persone, ma tutto sommato non risulta un quartiere con un più alto tasso di criminalità: per assurdo un tasso elevato è stato registrato al cimitero quando sono stati rubati gli arredi in rame. In ogni caso Borgo Stazione va seguito e studiato con attenzione, dove bisogna imparare a capire la coesistenza e l'integrazione di persone tra varie etnie del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine saluta Antonio Tozzi, il Comune gli consegna le chiavi della città

UdineToday è in caricamento