rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzale Paolo Diacono

Palio dei borghi, consegnato il labaro a Borgo San Lazzaro

Il riconoscimento è stato conferito da una delegazione di Confcommercio Udine in una cerimonia ufficiale che dà seguito ai risultati della Maratonina Città di Udine dello scorso 21 settembre

Dalla macelleria Comand di via Aquileia alla pizzeria Alla Lampara. Il labaro conquistato da borgo San Lazzaro è stato consegnato al nuovo “padrone” da una delegazione di Confcommercio Udine, cerimonia ufficiale che dà seguito ai risultati della Maratonina Città di Udine dello scorso 21 settembre cui era abbinata la terza edizione del Palio dei Borghi, vinto negli anni precedenti da Poscolle e da Aquileia.

Il cambio della guardia, con il passaggio di consegne tra i presidente Roberto Mazzonetto e Liana Danelutto, è avvenuto nella pizzeria udinese di Raffaele Pizzoferro. A consegnare il trofeo il presidente di Confcommercio provinciale Giovanni Da Pozzo, presenti anche l’assessore comunale Alessandro Venanzi, la direzione di Confcommercio, il presidente della Maratonina Paolo Bordon, uno dei podisti del Borgo vincitore, Carlo Spinelli Barrile (al traguardo della mezza maratona con Paola Mariotti nel tempo complessivo di 2 ore e 40 minuti), e l’ideatrice dell’abbinata con il Palio Sara Fantini.

Una splendida edizione, la terza, preceduta dalla cena medievale in Casa della Contadinanza e dalla sfilata dei figuranti. "La rivitalizzazione del centro storico cittadino passa anche attraverso i borghi", ribadisce Da Pozzo. Borghi e tradizioni cittadine che il Comune, ricorda Venanzi, "sta cercando di valorizzare anche assieme a Confcommercio". Da parte di Bordon la convinzione che il Palio "è ormai diventato elemento forte della Maratonina e troverà ampio spazio anche nella prossima edizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio dei borghi, consegnato il labaro a Borgo San Lazzaro

UdineToday è in caricamento