rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

Consegna diplomi per i giovani del MITS Malignani, tra loro quasi nessun disoccupato

Consegnati i diplomi a 50 ragazzi MITS Malignani, il biennio dedicato all'alta formazione. I giovani sono già stati quasi tutti assunti da imprese friulane

In controtendenza rispetto al difficile momento occupazionale, l'ITS Malignani, attraverso l'alta formazione tecnica post diploma, conferma la sua capacità di garantire un futuro ai suoi studenti. 

Ieri, nella nella sala del Consiglio di palazzo Antonini Belgrado a Udine, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai 50 studenti che hanno terminato il corso biennale di formazione nel luglio del 2017. Di questi, a sette mesi dal diploma, la quasi totalità è già inserito nel mondo del lavoro in settori coerenti con la specializzazione conseguita.

I premiati

Si tratta di 50 tecnici altamente specializzati nel settore della meccatronica e dell'aeronautica che hanno trovato impiego per la quasi totalità in industrie del territorio friulano e non solo.

Su 25 studenti dell'ambito meccatronico diplomati nel 2017 solo 1 non ha ancora trovato occupazione e per la maggior parte sono rimasti in Friuli Venezia Giulia. I 25 studenti dell'ambito aeronautico (solo 1 non ha ancora trovato occupazione) sono impiegati in sedi di lavoro sparse in Italia e in Europa.

La cermionia

Alla cerimonia di consegna dei diplomi hanno preso parte, tra gli altri, la direttrice della Fondazione MITS, Ester Iannis, il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, Executive Manager Recruiting & Training, Danieli Academy, Paola Perabò, il direttore di area della Direzione regionale Istruzione e Lavoro, Ketty Segatti, il dirigente scolastico dell'Isis Malignani, Andrea Carletti.

Negli gli ultimi tre bienni, è stato inoltre ricordato, la percentuale media degli occupati a 12 mesi del diploma è del 97,3%, contro la media nazionale del 80%.

Inoltre, a conferma dell'azione formativa del MITS, Segatti, ha reso noto che gli esiti del monitoraggio annuale del Miur portano novità positive: il MITS, per il quarto anno consecutivo è nelle posizioni utili della graduatoria per ottenere ben due premialità, quindi nuovi e importanti finanziamenti che verranno investiti in nuovi corsi e nel miglioramento della qualità formativa.

I premi

Oltre alla consegna dei diplomi sono state assegnate due borse di studio del valore di 2mila euro l'una – messe a disposizione da Danieli e intitolate a Fabio Illusi e Marco Virgilio – consegnate agli studenti Carlo Venerus e Alin Hodoroaba del corso Automazione Sistemi Meccatronici 2017/2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna diplomi per i giovani del MITS Malignani, tra loro quasi nessun disoccupato

UdineToday è in caricamento