rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meeting mondiale di immunologia: novità su tumori e patologie

Dal 28 al 30 agosto nel palazzo della Regione una tre giorni con 200 esperti da tutto il mondo. Per l'occasione saranno presentati gli studi dell'Università di Udine

Mercoledì 28 (cerimonia inaugurale alle 14.30), a venerdì 30 agosto si terrà presso l’auditorium del palazzo della Regione, in via Sabbadini 31 a Udine, il meeting tematico ad alta specializzazione, parte del 15° Congresso mondiale di immunologia (ICI 2013) in corso in questi giorni a Milano. Nei tre giorni verranno presentati i dati ottenuti dagli studi più recenti, effettuati anche nei laboratori di Udine, nel campo della fisiopatologia e dell’immunoterapia dei tumori, delle patologie autoimmuni e allergiche. Parteciperanno oltre 200 scienziati appartenenti a 30 gruppi di ricerca europei e a 10 gruppi di ricerca extraeuropei, questi ultimi prevalentemente provenienti da Sati Uniti e Giappone. Incentrato, in particolare, sui meccanismi funzionali e sul ruolo in patologia di due particolari popolazioni cellulari del sistema immunitario, i basofili e i mastociti, il meeting udinese è organizzato a Udine da Carlo Pucillo, immunologo del Dipartimento i scienze mediche e biologiche dell’Università di Udine, e Marco De Carli, immunologo dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, con il patrocinio della Regione FVG, dell’Università di Udine e dell’Azienda ospedaliero-universitaria udinese.

«Gli studi hanno consentito di individuare – spiega Pucillo – nuovi potenziali classi di farmaci o bersagli terapeutici, grazie alla definizione dei meccanismi molecolari e cellulari con cui le due popolazioni cellulari dei basofili e dei mastociti sono in grado di modulare la risposta immunitaria». Queste cellule sono degli importanti sensori dell’organismo, in grado di iniziare la risposta immunitaria e di influenzare le modalità con cui essa si realizza. Le ricerche svolte negli ultimi anni «hanno evidenziato – precisa Pucillo – come questi due particolari cellule abbiano un ruolo non solo nell’infiammazione allergica, ma anche nell’immunopatologia delle malattie autoimmuni e nella risposta immune ad agenti infettivi e ai tumori».

Il meeting che si tiene a Udine è collegato ed è parte del 15° Congresso mondiale di Immunologia che quest’anno si è tenuto per la prima volta in Italia, a Milano. Il congresso ha cadenza triennale e riunisce il gotha dell’immunologia mondiale ed è quest’anno presieduto da Luciano Adorni, udinese di nascita. Maggiori informazioni su ICI 2013 sono disponibili all’indirizzo www.ici2013.it, mentre per il meeting udinese si può consultare il sito all’indirizzo https://sites.google.com/site/embrncostudine2013/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting mondiale di immunologia: novità su tumori e patologie

UdineToday è in caricamento