Confcommercio Udine: «Imbarazzante l’accordo di Promoturismo Fvg con l’Outlet di Aiello»

Dura posizione del presidente Giovanni Da Pozzo in merito all'intesa tra Promoturismo Fvg e Palmanova Outlet Village sulla promozione della FvgCard. Dall'Outlet fanno sapere che «è tutto fatto a titolo gratuito»

Giovanni Da Pozzo, presidente di Confcommercio provinciale di Udine, manifesta stupore di fronte alla comunicazione di un accordo tra Promoturismo Fvg e il Palmanova outlet village in merito alla promozione, da parte del privato, della FvgCard. Stupore, spiega Da Pozzo, «perché l’utilizzo di risorse pubbliche, che dovrebbero al contrario servire per la promozione generale del territorio, si incrocia in maniera imbarazzante con le politiche commerciali di un’azienda che, con sede legale a Milano dal 2015, nemmeno compartecipa alla fiscalità regionale, né direttamente né indirettamente attraverso le contribuzioni della forza lavoro».

Desta «amarezza», prosegue Da Pozzo, «il fatto che Promoturismo Fvg abbia individuato come partner una realtà della grande distribuzione che in questi anni ha profondamente inciso sulla rarefazione delle piccole aziende commerciali nei paesi e nei centri storici di una consistente parte della regione».  

Il presidente di Confcommercio giudica dunque «sbagliata» l’iniziativa nell’approccio turistico-promozionale, ne sottolinea la contraddittorietà rispetto «alle reiterate dichiarazioni della politica a supporto del valore economico-sociale del terziario» e rileva «la disparità di trattamento nei confronti di altre strutture che pagano le imposte sul territorio, dipendenti compresi». «Quando si intersecano le legittime dinamiche economiche commerciali di una azienda privata con attività di matrice pubblica di promozione di strategie territoriali come quelle turistiche – conclude Da Pozzo –, si dimentica la visione generale di cui la politica si dovrebbe fare interprete per assecondare invece le solite logiche delle grandi lobby economiche. Confidiamo in una correzione di queste distorsioni da parte della aziende economiche regionali onde evitare anche il dubbio che vi sia una particolare attenzione verso le grandi aree commerciali».

L'OUTLET. Dai vertici dell’Outlet precisano che «non c’è nessuna corresponsione di denaro, ma è tutto a titolo gratuito. Il metodo è lo stesso che seguiamo anche negli altri territori dove siamo presenti. Ci teniamo a fare network con le realtà locali, e lo facciamo in maniera assolutamente gratuita, cercando di agevolare i rapporti e le sinergie con tutti quelli che desiderano promuovere le zone dove operiamo».
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Ristoranti con il migliore servizio di sala d'Italia? In provincia di Udine ce ne sono ben tre

Torna su
UdineToday è in caricamento