rotate-mobile
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Mais Ogm, Confagricoltura Fvg: "Distruggere è come bruciare libri"

Intervento del presidente regionale Cressati: "La nostra voce e le nostre proposte sono sempre state improntate a trovare una soluzione politica, economica e ambientale"

"Distruggere un campo di mais è come bruciare i libri". Usa questa metafora Claudio Cressati presidente di Confagricoltura Fvg nel commentare quanto avvenuto a Colloredo di Montalbano un paio di giorni fa dopo la distruzione dei campi a coltivazioni ritenute non legali ritenuti legali da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.

"Non si doveva arrivare a un tanto – prosegue -. Confagricoltura non ha mai condiviso questo percorso e, ancora meno, ne condivide l’epilogo. La nostra voce e le nostre proposte sono sempre state improntate a trovare una soluzione politica, economica e ambientale capace di consentire la coesistenza tra diverse tipologie di produzioni e agricolture, ogm compresi. Inoltre, siamo sempre stati contrari all’abbandono della ricerca pubblica sul tema della genetica vegetale. In assenza di una ricerca indipendente anche le scelte politiche, a volte, prendono derive troppo ideologiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mais Ogm, Confagricoltura Fvg: "Distruggere è come bruciare libri"

UdineToday è in caricamento