rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

ll Percoto di Udine sul podio ad Expo 2015

Il 14 maggio gli studenti friulani saranno a Milano per presentare al pubblico dell’EXPO il progetto realizzato sul tema dell’agroalimentare

Nell’ambito dell’esposizione milanese, il MIUR ha indetto un concorso, dal titolo “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie d’Italia, con l’obiettivo di stimolare percorsi progettuali e di riflessione, tra docenti e studenti, sul tema dell’agroalimentare. Ebbene, il Liceo Percoto di Udine è risultato uno dei tre vincitori del massimo riconoscimento con la sua interessante proposta, un mix di territorio, gastronomia locale e cultura digitale.

Il progetto ha coinvolto studenti del liceo economico e delle scienze umane. Questi ultimi si sono divisi in 4 gruppi secondo predisposizione: un primo gruppo si è dedicato alla costruzione, somministrazione e rielaborazione dei dati ottenuti da un questionario sui consumi alimentari rivolto ad una popolazione adulta che frequenta per lo più supermercati della grande distribuzione; un secondo gruppo ha approfondito il significato del cibo nelle diverse religioni; il terzo gruppo ha costruito, in collaborazione con la “Ludoteca” di Udine, due giochi per bambini della scuola elementare e media, sempre sul tema del cibo, in questo caso puntando a promuovere sani comportamenti alimentari, mentre il quarto ha approfondito la filiera agro-alimentare con lezioni sul campo. Il progetto è stato realizzato grazie all'impegno delle prof.sse Ciani Mariella, Di Paola Maria Grazia, Di Benedetto Patrizia e Coiutti Cristina.

Le ultime tre classi del corso Economico-Sociale, invece, hanno intrapreso la costituzione di quattro start-up innovative – “4 Start-up per Apprendere con Gusto” – vocate alla promozione del “Friuli Venezia Giulia gastronomico” attraverso i più innovativi strumenti e tecniche di comunicazione. Tra “Storytelling”, ovvero narrazione creativa di storie d’impresa, “Restyling strategico” di siti web aziendali, promozione di cibi e luoghi regionali mediante i social network e ricerca di ricette antiche della nostra tradizione culinaria, le quattro “start-up” di studenti hanno prodotto una gran quantità di materiali multimediali – presentazioni, strategie web, filmati, e-book, pagine social… addirittura una App! – che hanno ampliato anche le loro competenze digitali.

Tutti questi lavori hanno coronato un percorso formativo avviato con l’intervento in aula di esperti del mondo d’impresa, dell’agroalimentare friulano, di comunicazione e di web-marketing. Le attività dei giovani startupper non si sono esaurite tra le mura scolastiche: i ragazzi hanno potuto entrare in diretto contatto con l’imprenditoria locale attraverso delle visite guidate nelle aziende partner del progetto, rese possibili dalla collaborazione con Confindustria Udine, e attivare nuove relazioni e sinergie con il territorio. Significativo, ad esempio, il gemellaggio con gli apprendisti cuochi dell’I.S.I.S. Stringher di Udine i quali hanno preparato alcune delle ricette antiche riscoperte sotto gli occhi dei coetanei del Percoto che, nel frattempo, documentavano le operazioni con foto e video.

La riuscita del progetto “4 Start-up per Apprendere con Gusto” si deve all’impegno delle prof.sse Gianna Zoratto e Chiara Tempo, al supporto della Cassa di Risparmio del FVG e al coordinamento dell’associazione Animaimpresa, che ha contribuito anche alla sua ideazione. Tutti i lavori dei due Licei sono stati inseriti in un prodotto multimediale che vede protagonista un simpatico polipo i cui tentacoli si snodano a toccare le diverse tematiche affrontate. I ragazzi vincitori sono attesi, nella giornata del 14 maggio 2015, a Milano, per presentare al pubblico dell’EXPO il materiale realizzato. Un importante traguardo, tanto meritato quanto inatteso, che premia l’impegno del Liceo Percoto nel concretizzare programmi formativi innovativi e originali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ll Percoto di Udine sul podio ad Expo 2015

UdineToday è in caricamento