rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorso mondiale del Sauvignon, Italia terza e carrellata di medaglie per il FVG

Resi noti al ProWein di Düsseldorf (Germania) i vincitori della 10^ edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon tenutosi a Udine dal 7 al 9 marzo. Italia terza sul podio dopo Francia e Austria. Due terzi delle medaglie italiane sono del FVG

Una settantina tra degustatori, giornalisti, esperti e critici di 23 nazionalità  diverse hanno valutato 1.010 campioni di Sauvignon bianco. In termini di  medaglie vinte, l’Italia registra un aumento del 66% rispetto allo scorso anno.

Tra i 6 Trofei Rivelazione anche un friulano, il Sauvignon Braida Santa Cecilia  della Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento (Pordenone). La prossima edizione del Concorso si terrà in Touraine (Francia).

Italia sul podio

L’Italia sale sul podio dei migliori Sauvignon del mondo arrivando terza dopo Francia  e Austria. E se il lusinghiero risultato per il nostro Paese registra un incremento del 66% rispetto  allo scorso anno in termini di medaglie vinte, a farla da padrone è il Friuli Venezia Giulia che  non solo ha ospitato il Concorso, ma ben due terzi delle medaglie italiane sono state assegnate a  Sauvignon provenienti da questa regione. 

Si chiude così la decima edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon che per la seconda volta nella storia della prestigiosa competizione organizzata dall’agenzia belga Vinopres si  è tenuta, dal 7 al 9 marzo scorsi, in Friuli Venezia Giulia e, più precisamente, a Udine.

I  risultati sono stati comunicati oggi, 17 marzo, al ProWein di Düsseldorf (Germania) alla  presenza, oltre che degli organizzatori, anche dell’assessore regionale alle risorse agroalimentari, Stefano Zannier, dell’assessore alle Attività Produttive, Turismo e Grandi eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz, e di Renato Pontoni della Pregi, società incaricata dall’Ersa (Ente  Regionale per lo sviluppo rurale del Fvg) di organizzare in loco la manifestazione. 

L'assessore Stefano Zannier

«I risultati della 10ª edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon ci riempiono di  soddisfazione e dimostrano, ancora una volta, la qualità dei nostri vini – commenta Zanier –. Le 35  medaglie che l’Italia si è aggiudicata, con un incremento di oltre il 60% rispetto alla scorsa  edizione, di cui ben 26 al Friuli Venezia Giulia, sono motivo di orgoglio così come lo è sapere che il  trofeo Rivelazione Sauvignon italiano è stato conferito a un’azienda vinicola del nostro territorio. Si  tratta di risultati che confermano la capacità dei nostri produttori e danno lustro all’intera regione». 

In tutto, su 1.010 vini in gara valutati da una giuria composta da una settantina di esperti  internazionali, sono state assegnate 122 Medaglie d’Oro e 180 Medaglie d’Argento a Sauvignon  provenienti da Francia, Austria, Italia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Spagna, Cile, Bulgaria,  Germania, Stati Uniti, Slovenia, Slovacchia, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca, Turchia, Grecia  e Argentina.

La classifica

La Francia è ancora in testa alla classifica con 157 medaglie vinte (il 24% in più, rispetto  al 2018). Con 45 medaglie, l’Austria si è assicurata il secondo posto. L’Italia, con le sue 35, si è  classificata terza, con un notevole incremento del 66% rispetto all’anno scorso. Due terzi delle  medaglie italiane sono state assegnate a Sauvignon provenienti dal Friuli Venezia Giulia che si  è aggiudicato in tutto 26 medaglie, 12 d’oro e 14 d’argento. Con il 31% in più di medaglie  rispetto all’anno precedente, la Nuova Zelanda è salita al quarto posto (21), seguita dal Sudafrica  (14).  Altro importante risultato per il Friuli Venezia Giulia è che la regione ospitante ha  conquistato anche un altro ambito e prestigioso riconoscimento. Oltre alle 302 medaglie, la giuria  internazionale ha assegnato infatti 6 trofei Rivelazione ad altrettanti vini che hanno ottenuto il  più alto punteggio, distinguendosi per l’eccellenza del Sauvignon bianco nelle diverse categorie.  Unico in Italia è stato premiato come Rivelazione il Sauvignon 2018 Braida Santa Cecilia della  Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento in provincia di Pordenone.

Una tre giorni che ha visto, oltre alle degustazioni ospitate a palazzo D’Aronco, sede  del Comune di Udine, anche un ricco programma di visite guidate, conferenze, visite guidate alla  scoperta non solo delle eccellenze enogastronomiche, ma anche artistiche e paesaggistiche del Friuli  Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso mondiale del Sauvignon, Italia terza e carrellata di medaglie per il FVG

UdineToday è in caricamento