rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Concorsi per capotreno truccati, perquisizioni nella sede della Fuc

Quattro persone, tra funzionari e partecipanti al concorso, risultano iscritte nel registro degli indagati

Perquisiti gli uffici delle Ferrovie Udine Cividale e abitazioni private per i sospetti su un concorso da capotreno. Quattro persone risultano iscritte nel registro degli indagati – tra funzionari della società ferroviaria, e partecipanti/vincitori del concorso –, mentre è ancora al vaglio della Procura della Repubblica di Udine la posizione di ulteriori cinque persone.

L'operazione

Nella mattinata di ieri personale del compartimento Polizia ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia e della Squadra mobile di Udine, con l’ausilio della Polizia postale, ha effettuato una quindicina di verifiche. Lipotesi di reato è quella di abuso d’ufficio in concorso.

L'origine

Le indagini erano state avviate lo scorso ottobre, perché vi erano fondati motivi per ritenere che alcuni concorsi pubblici, banditi ed effettuati nel 2018 dalla FUC – società ferroviaria a capitale interamente pubblico e di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia – fossero stati in qualche modo truccati. Nel corso dell’attività investigativa sono stati anche esaminati tabulati telefonici e caselle di posta elettronica.

Sequestri

L’autorità giudiziaria, ritenuto fondato il quadro accusatorio, ha disposto le perquisizioni, che hanno visto impiegati circa 40 uomini e che sono state eseguite presso il domicilio degli indagati e nela sede della FUC. L’ipotesi investigativa è che alcuni partecipanti ad un concorso per capotreno avessero avuto, preventivamente, la disponibilità delle tracce d’esame. Sotto sequestro copiosa documentazione relativa ai concorsi del 2018, così come materiale informatico e caselle di posta elettronica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi per capotreno truccati, perquisizioni nella sede della Fuc

UdineToday è in caricamento