rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Diminuiscono le tasse comunali a Udine, ridotta la TIA del 2%

Il provvedimento è in linea con la tendenza degli ultimi anni, che dal 2010 a questa parte ha visto diminuire il tributo complessivamente del 13,5%. Fra i fattori determinanti del calo l'incremento della differenziata

Il Comune alleggerisce le bollette sui rifiuti. Per il terzo anno consecutivo ci sarà una riduzione della Tariffa di igiene ambientale, che nel 2012 sarà tagliata del 2% rispetto allo scorso anno. Una diminuzione che si va a sommare a quella del 7,5% del 2011 e a quella del 4% del 2010, per un ridimensionamento complessivo del 13,5%  in tre anni.

Il calo delle tariffe Net, approvato dalla giunta, è il risultato di diversi fattori, primo fra tutti l’incremento della raccolta differenziata, passata dal 47% nel 2008 fino al 62,25% nel 2011. “Se i cittadini, come sta accadendo, comprendono l’importanza di differenziare i rifiuti – dichiara l’assessore comunale alla Qualità della Città, Lorenzo Croattini – è chiaro che le tariffe possono essere abbassate perché la differenziazione dei rifiuti contribuisce a ridurre i costi di smaltimento. Queste riduzioni rappresentano quindi un risultato che premia prima di tutto l’impegno e il senso civico degli udinesi”.

Un altro fattore importante che ha permesso di abbattere ulteriormente i costi in bolletta è il forte impegno della Net nella razionalizzazione e nell’efficientamento della macchina organizzativa. “Stiamo cercando di operare seguendo sempre più criteri di efficienza ed economicità aziendale – spiega il presidente della Net, Massimo Fuccaro –. Una propensione alla razionalizzazione delle risorse che si riflette sui processi interni e che alla fine dell’anno si traduce in un risparmio per i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuiscono le tasse comunali a Udine, ridotta la TIA del 2%

UdineToday è in caricamento