rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Osoppo

Comune di Osoppo: 10 borse studio per gli studenti più meritevoli

Il termine ultimo per presentare la richiesta di ammissione è entro le ore 12.30 del 6 febbraio 2015

Il Comune di Osoppo ha deciso di premiare anche nel 2015 gli studenti più meritevoli. L'iniziativa, partita diversi anni fa proprio da un'idea dell'attuale sindaco, Paolo De Simon, garantirà pure stavolta un totale di dieci borse di studio: sei, da 200 euro ciascuna, per gli studenti delle superiori e quattro, di 300 euro ciascuna, per gli universitari (due riservate alle facoltà scientifiche ed altrettante alle facoltà umanistiche).

"All’assegnazione delle borse di studio destinate agli alunni delle superiori - spiega l'assessore Thomas Venchiarutti - possono partecipare coloro che nell’anno scolastico 2014-2015 sono iscritti al 2°, 3°, 4° e 5° anno di frequenza, nonché i diplomati del 2014. I partecipanti al bando devono risiedere nel Comune di Osoppo. E' inoltre necessario che essi abbiano conseguito la promozione senza debiti formativi nell’anno scolastico 2013/2014 (purché non ripetenti) con la media minima di 7/10 calcolata non tenendo conto delle valutazioni ottenute in religione, oppure che si siano diplomati nel 2014 dopo essere stati ammessi all’esame di Stato con una media minima di 7/10 (anche qui non tenendo conto della valutazione ottenuta in religione) e proseguano adesso gli studi in un qualsiasi corso universitario".

"All’assegnazione delle borse di studio universitarie - prosegue Venchiarutti - possono invece partecipare gli studenti iscritti nell’anno accademico 2014-2015 al 2° anno di frequenza e successivi, che siano residenti ed abbiano sostenuto gli esami previsti nel piano di studi individuale o nel vademecum della facoltà frequentata riportando una valutazione media di almeno 24/30. La domanda di ammissione al concorso, sia da parte degli studenti delle superiori che per quelli universitari, dovrà essere redatta in carta semplice, utilizzando il modello stampato già predisposto dall’ufficio competente e va fatta pervenire in municipio corredata dalla necessaria documentazione. Le borse di studio verranno poi conferite in base ad una graduatoria redatta da un’apposita commissione composta dal sindaco (o un suo delegato) e da due funzionari del Comune. Termine ultimo per presentare la richiesta di ammissione: le ore 12.30 del 6 febbraio 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Osoppo: 10 borse studio per gli studenti più meritevoli

UdineToday è in caricamento