rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Il Comune di Cividale presenta alla Regione un progetto sui luoghi della guerra

L’Amministrazione partecipa al bando grazie ad un progetto condiviso con altri 9 partner: l’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del centenario del primo conflitto bellico mondiale

L’assessorato alla Cultura di Cividale del Friuli ha presentato alla Regione il progetto  “I luoghi della Guerra visti con gli occhi della Pace” sulla base di un bando che scadeva lo scorso 23 maggio.

"Il Comune - svela il sindaco Stefano Balloch - si è messo a disposizione delle realtà culturali cittadine e di alcune altre amministrazioni locali per stendere, partendo da molte e diverse idee sul tema della Grande Guerra, un progetto complessivo equilibrato ricco di spunti interessanti. Ora, ci auguriamo che la nostra iniziativa possa essere finanziata".

Se l’idea otterrà il finanziamento dalla Regione – sono stati chiesti 70.000 euro -  sarà realizzata a cura della Somsi una grande mostra documentaria che, dopo una prima istallazione in un'unica sede (Chiesa di Santa Maria dei Battuti), sarà divisa in cinque sezioni che rimarranno esposte per il successivo triennio in cinque luoghi-simbolo, permettendo una connessione con la comunità cividalese e il territorio circostante.

Altro mezzo di comunicazione e divulgazione della Pace sarà la nobile arte della musica. L’Associazione musicale Sergio Gaggia con l’iniziativa dal titolo “Peace! Pau Casals - un musicista ed il suo impegno sociale” sarà portatrice del valore della serena coesistenza tra i popoli omaggiando, con una mostra e con una serie di concerti, il violoncellista e compositore catalano Pau Casals (1876-1973). La United States Medal of Freedom (1963), la United Nations Peace Medal (1971) e la doppia candidatura (1956 e 1958) al premio Nobel della Pace, sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti per la sua instancabile opera sensibilizzatrice.
Anche il Coro Alpino Monte Nero canterà la Pace, promuovendo l’antica abilità del canto con l’iniziativa “Addio mia bella addio”. 

L’Associazione Culturale Novecento realizzerà una mostra sulla grande guerra nei locali dell’ex Stazione ferroviaria di Cividale con la creazione di una trincea all’aperto a grandezza naturale e una riproduzione della ferrovia Cividale-Caporetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cividale presenta alla Regione un progetto sui luoghi della guerra

UdineToday è in caricamento