rotate-mobile
Cronaca

Comitato autostoppisti, raggiunto il quorum per il referendum per via Mercatovecchio pedonale

La raccolta firma è avvenuta negli scorsi mesi e propone la richiusura del centro storico di Udine alle auto

Il Comitato Autostoppisti è lieto di annunciare che le firme raccolte per poter porre in essere il referendum sono 3317, a cui vanno sommate le 163 già presentate in occasione della presentazione del quesito elettorale, arrivando dunque ad un totale di 3480 sottoscrizioni. 

Le ragioni di una raccolta lampo 

Un risultato davvero importate se si considera che a tale cifra si è giunti in appena 7 giorni di banchetti effettivi. In tal senso, è opportuno sottolineare che si sarebbe potuta portare avanti la raccolta per dei mesi, raccogliendo presumibilmente decine di migliaia di firme, ma che si è puntato sulla velocità e quindi sull'ottenimento del risultato minimo, affinché -viste le tempistiche previste dalla burocrazia- fosse possibile accorpare il referendum con le elezioni europee, in modo tale da annullare quasi totalmente i costi del referendum stesso. 

I prossimi passi 

Le firme hanno già superato il primo "vaglio" dell'ufficio elettorale che ha verificato la maggiore età dei firmatari e la loro effettiva appartenenza alle liste elettorali di Udine. Ora si attende il responso del comitato preposto alla valutazione del quesito referendario. Non appena arriverà il verdetto, il Comitato incontrerà la stampa per fare tutte le dichiarazioni del caso. 

In conclusione, il Comitato tiene particolarmente a ringraziare calorosamente tutta la città di Udine, che si è dimostrata attiva e sensibile oltre ogni aspettativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato autostoppisti, raggiunto il quorum per il referendum per via Mercatovecchio pedonale

UdineToday è in caricamento