rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dai carabinieri / Povoletto

Colpo da 70 mila euro alle Poste, hackerato lo sportello bancomat

Si sospetta che i ladri siano esperti di computer e abbiano utilizzato la tecnica del jackpotting che permettere di agire indisturbati grazie a un software molto sofisticato

Un colpo da 70mila euro, quello messo a segno dalla banda di rapinatori al Postamat di Povoletto la notte tra lunedì 3 e martedì 4 luglio. I ladri hanno prelevato il contante hackerando il sistema di erogazione di banconote delle poste con la tecnica denominata jackpotting. In pochi minuti e senza destare alcun sospetto sono riusciti a impadronirsi di tutte le banconote fino all'esaurimento della scorta dello sportello. Hanno agito indisturbati e poi si sono dati alla fuga. 

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo investigativo di Udine che conducono le indagini con i militari di Campoformido, avrebbero praticato un foro nello sportello dell'ufficio postale e poi avrebbero collegato un sistema malware che ha disattivato il sistema di sicurezza facendo uscire le banconote dallo sportello come se fosse una slot machine. L'allarme è scattato solo il martedì mattina, quando i dipendenti della sede postale di Povoletto si sono accorti del furto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 70 mila euro alle Poste, hackerato lo sportello bancomat

UdineToday è in caricamento