rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
via mare / Aquileia

Da Aquileia a Grado via mare: via al collegamento

L’itinerario è un viaggio nella storia che unisce Aquileia al suo antico scalo di Grado, consente di percorrere il Fiume Natissa e di visitare a piedi il sito Unesco

Dal 15 luglio (e fino al 12 settembre), è attiva dal martedì alla domenica (e lunedì 14 agosto)  la nuova linea marittima Aquileia – Grado, che permette un’escursione in barca nella Laguna di Grado. L’itinerario è un viaggio nella storia che unisce Aquileia al suo antico scalo di Grado, consente di percorrere il Fiume Natissa e di visitare a piedi il sito Unesco con la sua area archeologica, dal foro romano all’immensa basilica patriarcale. La prima corsa in arrivo ad Aquileia è servita da un trenino turistico gratuito dal molo al centro di Aquileia. Il trenino turistico continuerà il percorso nel centro di Aquileia per l’intera giornata ed effettuerà la tratta inversa centro – molo solo per l’ultima corsa in partenza da Aquileia (fino a esaurimento dei posti disponibili). Attraverso il collegamento marittimo si raggiungono le spiagge dell’Isola del Sole e la città di Trieste, grazie alla coincidenza della linea marittima Grado – Trieste al Molo Torpediniere. Sull’imbarcazione si trovano 25 stalli per il trasporto biciclette (fino a esaurimento dei posti disponibili) e consente di organizzare un tour cicloturistico lungo la Ciclovia Alpe Adria Radweg e di scoprire gli altri itinerari ciclabili della Costa del Friuli Venezia Giulia. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Gli approdi per imbarco/sbarco sono ad Aquileia in via Dante e a Grado al Molo Torpediniere.

Orari

Orari fino al 20 agosto, partenze da Aquileia:
ore 8.15 - 13.15 - 17.45
Partenze da Grado:
ore 10.00 - 14.45 - 19.15

Orari dal 22 agosto al 12 settembre
Partenze da Aquileia:
ore 8.15 - 13.15 - 17.15
Partenze da Grado:
ore 10.00 - 14.45 - 18.45

Biglietti

  • vendita da App TPL FVG (biglietti andata/ritorno, corsa semplice e bici)
  • vendita a terra (biglietti andata/ritorno, corsa semplice e bici) acquistabili presso le biglietterie TPL FVG
  • vendita a bordo (tutte le tipologie previste dal tariffario marittimo)

Con la FVGCard   e la FVGcardAquileia si ha diritto a usufruire di un viaggio gratis andata e ritorno (con un bambino under 12) da effettuarsi nella stessa giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Aquileia a Grado via mare: via al collegamento

UdineToday è in caricamento