rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Daniele del Friuli

Falsi prosciutti di San Daniele, il plauso di Coldiretti alla Procura di Udine

L'associazione si congratula per aver bloccato la produzione e la commercializzazione di false cosce di San Daniele. Il presidente Ermacora: "Mai avremmo pensato che venissero prodotti anche in Friuli"

Coldiretti Fvg plaude la procura di Udine per aver bloccato la produzione e la commercializzazione di false cosce di San Daniele. “Siamo abituati a convivere con i falsi San Daniele prodotti in altri Paesi europei ma mai – afferma il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora - avremmo pensato che venissero prodotti anche in Friuli e proprio a San Daniele. Se il tribunale – prosegue Ermacora - dovesse riconoscere la fondatezza di questa frode in commercio scoperta dalla Procura, ci troveremmo di fronte a un fatto molto grave perché inquina e corrompe l’immagine stessa di un sistema, quella del prosciutto di San Daniele, che per la sua serietà e qualità è riuscito negli anni a conquistarsi nel mondo quote di mercato importanti”.

Secondo Ermacora bene ha fatto il Consorzio di tutela del Prosciutto di San Daniele, del tutto estraneo alla vicenda (l’azienda non è socia del Consorzio) a costituirsi  parte civile, ad aver a suo tempo denunciato il malaffare e ad aver collaborato con la magistratura”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi prosciutti di San Daniele, il plauso di Coldiretti alla Procura di Udine

UdineToday è in caricamento