rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coldiretti Fvg e Terranostra lanciano il primo corso regionale Agrichef

Il progetto di Campagna Amica partirà lunedì 19 febbraio

Campagna Amica, il progetto Coldiretti per un rapporto diretto agricoltore-consumatore, e l’associazione agrituristica Terranostra promuovono il primo corso Agrichef del Friuli Venezia Giulia. «Obiettivo – spiega il presidente regionale di Coldiretti Dario Ermacora – è di contribuire a formare nuovi professionisti nel mondo della cucina del territorio. Il corso valorizzerà naturalmente prodotti e ricette tradizionali, innovate sul piano tecnico e della realizzazione».

Il programma per i 17 partecipanti della regione, tutti di imprese agrituristiche aderenti a Campagna Amica e destinati a costituire il primo gruppo di Agrichef Fvg, con tanto di albo, prevede il primo appuntamento lunedì 19 febbraio all’agriturismo Pituello di Talmassons, con lezioni anche martedì 20 e mercoledì 21. Lunedì 26, martedì 27 (con presenza di Emanuele Scarello, chef bistellato del ristorante Agli Amici di Godia) e mercoledì 28 il corso si terrà invece alla Lataria dei Magredi a Vivaro di Pordenone.

In entrambe le strutture le lezioni inizieranno alle 9 per terminare alle 16, con la sola eccezione della giornata di chiusura: dalle 9 alle 13 con consegna attestati (presente il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora) e giacca con logo Agrichef, alla presenza del segretario nazionale Terranostra Antonio De Amicis. I docenti, oltre a Scarello, saranno il presidente nazionale Terranostra Diego Scaramuzza, Michele Sabbadini, Alvio Pituello e Silvia Cappellazzo. Lezioni teoriche a cura di Barbara Toso, area sicurezza alimentare, e Elisabetta Tavano, area comunicazione Coldiretti regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Fvg e Terranostra lanciano il primo corso regionale Agrichef

UdineToday è in caricamento