rotate-mobile
Cronaca

Aumentare i posti di lavoro in agricoltura grazie alla piattaforma "Job in country"

Anche Coldiretti Fvg aderisce alla piattaforma promossa a livello nazionale per far incontrare domanda e offerta del settore

Arriva anche in Friuli Venezia Giulia, grazie a Coldiretti Fvg, la piattaforma "Job in country", promossa a livello nazionale dall'associazione e autorizzata dal ministero del Lavoro. L'obiettivo è quello di far incontrare domanda e offerta in un unico luogo, prima virtuale e poi sul campo.

Come funziona

Dopo il successo della fase sperimentale in Veneto, la piattaforma è stata estesa a tutta l'Italia. Durante la prima settimana di prova, l'iniziativa ha raccolto ben 1.500 offerte di lavoro di persone con le più diverse esperienze: dagli studenti universitari ai pensionati fino ai cassaintegrati, ma non mancano neppure operai, blogger, responsabili marketing, laureati in storia dell’arte e tanti addetti del settore turistico in crisi, desiderosi di dare una mano agli agricoltori in difficoltà e salvare i raccolti.

L'idea

Il progetto è stato avviato in maniera autonoma, in attesa che il Governo presenti una semplificazione del voucher "agricolo", in modo da consentire a studenti, cassaintegrati e pensionati lo svolgimenti dei lavori nelle campagne. Qui, infatti, mancano anche i braccianti stranieri per effetto delle misure cautelative adottate a seguito dell’emergenza coronavirus da alcuni Paesi europei, dalla Polonia alla Bulgaria fino alla Romania, con i quali occorre trovare accordi per realizzare corridoi verdi privilegiati per i lavoratori agricoli.

Coldiretti

"La Coldiretti ha assunto direttamente l’iniziativa di fronte a ritardi che rischiano di compromettere le campagne di raccolta e le forniture alimentari della popolazione – spiega il presidente regionale Michele Pavan sulla linea della presidenza nazionale Prandini –. I voucher semplificati si rendono sempre più urgenti in agricoltura, limitatamente a determinate categorie e al periodo dell’emergenza".

Per le aziende

Il portale può essere utilizzato dalle aziende per inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte. Per chi è alla ricerca di un occupazione, invece, è possibile inserire il proprio curriculum con la disponibilità alla nuova occupazione.

Dove

La piattaforma è raggiungibile dal sito nazionale Coldiretti www.coldiretti.it, ma la Coldiretti regionale è a disposizione per informazione e pubblicazione degli annunci di aziende e aspiranti lavoratori ai numeri telefonici 0432 595812 per Udine, 0434 239324 per Pordenone e 040 631494 per Trieste e Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentare i posti di lavoro in agricoltura grazie alla piattaforma "Job in country"

UdineToday è in caricamento