rotate-mobile
Cronaca

Cluster Arredo, 40 aziende donano 15mila mascherine alla Regione

Il progetto prevede anche un rifornimento costante dalla Cina di dispositivi di protezione individuali, "L'obiettivo è essere riforniti ogni settimana"

Il Cluster legno arredo casa Fvg ha donato 15mila mascherine alla Regione. Il progetto, però, è quello di prevede un rifornimento costante di dispositivi di protezione individuale dalla Cina grazie all'ufficio partner del Cluster a Shanghai.

La donazione

L'iniziativa ha coinvolto 40 aziende del territorio che hanno aderito al progetto del Cluster Arredo. “Quando il sistema economico si mette in moto, il Fvg dimostra di essere capace di rispondere con le parole e con i fatti - dichiara il presidente Franco di Fonzo -. Oltre 40 aziende di diversi settori hanno creduto nel progetto pilota del Cluster; siamo pronti adesso a estenderlo a chiunque abbia interesse e necessità. Solo facendo sistema unitario riusciremo a fronteggiare questa situazione”.

Rifornimenti settimanali

Il progetto, però, va oltre. Grazie al sostegno dell'ufficio partner a Shanghai gestito da Xue Jie, il quale si è attivato in prima persona per fornire il contatto con i fornitori di tali dispositivi, “Il Cluster, attraverso Icide, farà il possibile per garantire crescenti rifornimenti settimanali ed essere così pronti alla riapertura, garantendo dotazioni di sicurezza. Come sistema economico Fvg ci siamo – ribadisce Carlo Piemonte - e vogliamo lottare per ripartire”.

Dalla Cina

“Abbiamo attivato un canale di comunicazione direttamente con la Cina tramite il nostro ufficio a Shanghai - afferma il direttore Carlo Piemonte -. Il progetto consolida le relazioni Italia-Cina e consentirà al sistema economico di prepararsi a ripartire”. Un’operazione destinata non solo alla tutela dei lavoratori, ma a quella della salute dell’intero territorio, tant’è che le aziende hanno deciso di donare oltre 15mila mascherine alla Regione per le proprie necessità.

Prepararsi alla ripartenza

“Un segnale di forza del territorio e di capacità di risposte concrete del nostro sistema economico – aggiunge il presidente di Fonzo –. Adesso, delegando la nostra società Icide, andremo avanti con il progetto per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori e imprenditori. L’uso delle mascherine all’interno delle aziende sarà fondamentale per riprendere le attività lavorative. Aiutare le imprese significa aiutare le famiglie”. Questa prima operazione che porta migliaia di mascherine sul territorio permetterà al comparto di ripartire: “Siamo solo all’inizio, il percorso è lungo, dobbiamo continuare a fare sistema. Bene le grandi strategie, ma servono anche azioni operative, e quella delle mascherine è un esempio”.

Fondo per gli ospedali

La solidarietà del Cluster non si ferma, e si impegna a reperire le mascherine nel più breve tempo consentito, impegnando in questa attività il proprio personale a titolo gratuito. Il differenziale tra quote pagate dalle imprese e costi vivi sostenuti dal Cluster per il reperimento delle mascherine (circa il 15%) sarà destinato a un fondo specifico a sostegno degli ospedali e strutture sanitarie in Friuli Venezia Giulia. “Un altro segnale tangibile di come il Sistema dell'economia Fvg sia in grado di aiutare il proprio territorio facendo sinergia – aggiunge Piemonte -. E’ una battaglia lunga; ora siamo nella fase cruciale della partita e stiamo facendo l’impossibile per dare una mano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cluster Arredo, 40 aziende donano 15mila mascherine alla Regione

UdineToday è in caricamento