rotate-mobile
Cronaca Manzano

Cluster Arredo e Cassa di Risparmio del Fvg: plafond di 150 milioni a supporto delle aziende del Sistema Casa

La collaborazione è stata siglata nella sede della banca. A firmare l’accordo il presidente del Cluster Arredo, Franco di Fonzo, con il direttore Carlo Piemonte, e per la banca il direttore generale Stefano Baro

Un plafond di 150 milioni di finanziamenti per accompagnare le imprese nei nuovi processi innovativi, sui percorsi di internazionalizzazione e sul programma sviluppo filiere, con un focus dettagliato sul Sistema Casa. E’ quanto mette a disposizione Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia alle imprese del Cluster Arredo, grazie alla collaborazione siglata a Udine il 20 novembre presso la sede della banca. A firmare l’accordo il presidente del Cluster Arredo, Franco di Fonzo, con il direttore Carlo Piemonte, e per la banca il direttore generale Stefano Baro.

L’accordo

Le soluzioni finanziarie proposte da Carifvg supporteranno investimenti relativi ad azioni di ricerca e consulenza per agevolare il matching tra le specifiche esigenze del comparto e soluzioni tecnologiche innovative; la collaborazione prevede inoltre la diffusione del programma sviluppo filiere e la valorizzazione del sistema made in Italy nel mondo. La convenzione intende anche sensibilizzare le imprese del Cluster Arredo (che è Polo di Innovazione del Cluster Sistema Casa, così come identificato dalla Legge Regionale 3/2015) sulle necessità di accelerare i processi di internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione quale strada obbligata per mantenere e rafforzare adeguati livelli di competitività a livello nazionale ed internazionale, e di cogliere al meglio le opportunità offerte dal Programma Industria 4.0.

Carifvg: “Aiuteremo le aziende ad internazionalizzarsi”

“L’accordo vuole aiutare le aziende a sviluppare l’internazionalizzazione, a migliorare la loro capitalizzazione e a cogliere le grandi opportunità che la digitalizzazione e i nuovi scenari offerti dalla quarta rivoluzione industriale offrono - ha affermato il direttore generale della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Stefano Baro -. Inoltre ci vede impegnati a sostenere il nostro sistema produttivo, forti della capacità di rappresentare l’acceleratore dell'economia reale: a giugno di quest’anno i nostri impieghi a famiglie e imprese erano pari a 3,6 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre le attività finanziarie della clientela erano pari a 6,5 miliardi (+4% circa rispetto a giugno 2016). Nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo erogato finanziamenti a medio e lungo e termine a famiglie e imprese per circa 390 milioni, in crescita del 21,4% rispetto a giugno 2016.”

Cluster Arredo: “Accordo di respiro internazionale, in settimana in Cina”

“Carifvg, grazie all’appartenenza al Gruppo Intesa Sanpaolo, è proiettata verso l’estero - ha commentato il presidente del Cluster Arredo Franco Di Fonzo -, una visione che concorda con il respiro del Cluster Arredo che da regionale si è allargato al nazionale, anche a seguito dell’entrata nel consorzio di Federlegno, in un rapporto ormai allargato con la politica della Casa a livello nazionale”. “Un’importante opportunità del nostro comparto – ha aggiunto il direttore Carlo Piemonte –, in termini finanziari ma soprattutto di collegamenti internazionali. L’accordo, infatti, è concretamente operativo da subito: con la presenza del Cluster in Cina, questa settimana in visita alla Fiera del Mobile a Shangai per incontri istituzionali, sarà fissato un incontro operativo con i referenti bancari di Intesa per il mercato cinese, durante il quale saranno intavolate già le prime collaborazioni direttamente in loco a favore delle aziende italiane che lavorano in Cina”.

Lo scenario del Legno Arredo in Fvg

Il Legno-arredo del Friuli-Venezia Giulia è nuovamente trainante sui mercati esteri: nel primo semestre l’export dell’industria del mobile ha segnato +10%, con performance superiori alla media nazionale. Questo è quanto emerge da una ricerca della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Il Distretto del Mobile di Pordenone è il miglior distretto italiano della filiera per crescita in valore delle esportazioni: +50 milioni nel primo semestre dell’anno, pari a +15,4%. Lo stato di salute delle imprese della regione viene confermato da un’analisi ad hoc sui bilanci aziendali, condotta sempre da Intesa Sanpaolo: tra il 2014 e il 2016, le 209 imprese del Friuli-Venezia Giulia specializzate nell’industria del mobile hanno registrato un incremento del +10,3% (vs +7,4% del resto d’Italia). Il ROI delle imprese del legno della regione si è significativamente rafforzato, salendo al 5,9% (vs 4,6% nazionale); su livelli di poco superiori al resto d’Italia anche la redditività industriale delle imprese del Friuli-Venezia Giulia specializzate nel mobile, grazie agli elevati livelli di efficienza conseguiti negli ultimi anni. Si è dunque rivelata buona la capacità delle imprese della regione di cogliere le opportunità di crescita presenti sui mercati internazionali maturi (Stati Uniti su tutti), ma anche nei nuovi mercati (Cina e Russia in primis).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cluster Arredo e Cassa di Risparmio del Fvg: plafond di 150 milioni a supporto delle aziende del Sistema Casa

UdineToday è in caricamento