rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Qualità della vita per Italia Oggi: Udine sale al 7° posto in Italia

Tra i criteri tenuti in considerazione la raccolta differenziata, gli incentivi alla mobilità sostenibile, l`uso del fotovoltaico e la riqualificazione energetica degli immobili

Udine è la prima città del Friuli Venezia Giulia per qualità della vita secondo la classifica stilata sul numero di Italia Oggi in edicola da lunedì 31 dicembre. Il capoluogo friulano sale al settimo posto e migliora di sei posizioni rispetto al 13° dell' anno scorso.

Udine è seguita al decimo da Pordenone, che perde sette posti rispetto allo scorso anno. Staccate Gorizia e Trieste, rispettivamente al 47° e al 49° posto. Nel 2011 Gorizia si era posizionata al 37° posto, Trieste al 56°.

Se dal rapporto pubblicato da "Il Sole 24 Ore" Udine (comprensiva di provincia in quel  caso) risultava al 16° posto, in base ai dati elaborati dall' Università La Sapienza per Italia Oggi il miglioramento è altrettanto consistente

I primi posti sono occupati dalle "speciali" Trento e Bolzano, che continuano a essere al top, ma diminuiscono sempre di più le città in cui la qualità della vita si può considerare accettabile: il numero è pari a 42 su un totale di 103.

IL SOLE 24 ORE: UDINE AL 16° POSTO IN ITALIA

Il dato evidenzia come si sia registrato il peggior risultato dalla prima edizione della ricerca: in ben 61 province infatti la qualità della vita è risultata scarsa o persino insufficiente (rispetto alla scorsa edizione il dato è aumentato di tre unità). Il peggioramento riguarda soprattutto il sud Italia e l’area insulare.

Chiudono la classifica Imperia (dal 98° al 103° posto) e Napoli rispettivamente ultima e penultima. Risalendo troviamo Crotone al 101° posto crollata rispetto al 92° piazzamento dello scorso anno. Limitano i danni i grandi centri, anche se Roma scende dal 51° al 62° posto.

A pesare in negativo è soprattutto il dato sulla sicurezza, mentre in positivo incide l’ambiente: vengono premiate quelle province che presentano più alte percentuali di raccolta differenziata, di incentivi alla mobilità sostenibile, e dove è premiato l`uso del fotovoltaico e la riqualificazione energetica degli immobili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita per Italia Oggi: Udine sale al 7° posto in Italia

UdineToday è in caricamento