rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

14 luoghi dimenticati da valorizzare per rilanciare Udine, la nostra classifica

Come rilanciare la città? Forse attraverso progetti che prevedano il ripristino e le riconversioni di alcuni immobili simbolo del capoluogo friulano. Sono molto spesso edifici storici, di pregio, molto spesso caratterizzati da metrature generose e posizionati in zone strategiche; ma quasi tutti giacciono in stato di abbandono o di oblio, privi di funzione e di senso nel contesto dell'area urbana

Come rilanciare Udine? L'idea potrebbe essere quella di partire dal recupero degli immobili-simbolo dimenticati. Fra non molto in città si vivranno tre importanti battaglie elettorali: le comunali, le regionali e le politiche. È indubbio che nei vari programmi sarà d'obbligo inserire delle idee per il recupero e la riconversione di alcuni immobili simbolo. Per questo motivo la nostra testata ha voluto redigere una sua personale classifica, utile per ripensare a nuovi progetti politici, sociali, economici e, perché no, di accoglienza che potrebbe vivere la città. La classificazione degli immobili (inseriti in ordine decrescente dalla 14^ posizione alla 1^) è stata stilata seguendo quattro aspetti fondamentali: il valore affettivo, quello patrimoniale, la fattiva possibilità di riconversione e la posizione degli stessi.

14^posizione: Ex sede legale di SSM (Sistema Sosta e Mobilità S.p.A) posto in via Caneva, a lato del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. E' un immobile privato con parco, attualmente in vendita dopo il trasferimento degli uffici della società partecipata dal Comune di Udine in piazza Primo Maggio avvenuto lo scorso 14 settembre 2016. Ottima posizione, immobile in perfette condizioni. 

Le immagini dell'ex sede SSM

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

14 luoghi dimenticati da valorizzare per rilanciare Udine, la nostra classifica

UdineToday è in caricamento