rotate-mobile
Cronaca

Classifica delle scuole superiori, la migliore è il liceo "Paolo Diacono"

Diffuso il rapporto Eduscopio 2016, elaborato dalla Fondazione Agnelli. Le scuole udinesi primeggiano anche in Regione

Il liceo Classico “Paolo Diacono” di Cividale è l’istituto di maggior successo in Friuli Venezia Giulia secondo il rapporto annuale Eduscopio, elaborato dalla Fondazione Agnelli di Torino. Le scuole vengono selezionate in base ai risultati universitari degli studenti che lì hanno ottenuto il diploma, incrociando i voti con il numero di crediti ottenuti.

Indirizzo classico-2Tra gli scientifici il migliore è il "Marinelli" di Udine, seguito dal "Linussio" di Codroipo. "Copernico" al terzo posto.

Indirizzo scientifico-3
«La classifica Eudoscopio-Fondazione Agnelli sui licei migliori d'Italia offre alcuni importanti elementi di riflessione - ha commentato la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero - . Il fatto che ai primi posti figurino sempre gli stessi istituti, in una tradizione consolidata, rafforza il dovere di impegnarsi per far sì che, dal centro alla periferia, da Nord a Sud, si arrivi ad una omogeneità della qualità dell'offerta formativa, senza abbassare gli standard, affinché studentesse e studenti possano avere davvero le stesse opportunità di far emergere i propri talenti». 

Indirizzo linguistico-2

Indirizzo scienze umane-2

Lo "Zanon" è al vertice nell'indirizzo economico, solo quarto l'altro istituto cittadini, il "Deganutti".Indirizzo tecnico economico-2Il "Malignani" si conferma ai vertici nel settore tecnologico, con il "Marinoni" che segue a ruota.

Settore tecnologico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica delle scuole superiori, la migliore è il liceo "Paolo Diacono"

UdineToday è in caricamento