rotate-mobile
Classifica de Il Sole 24 Ore

Udine non è il posto dove piove di più in Italia

Un'analisi de Il Sole 24 Ore, su dati di 3bmeteo per il periodo dal 2013 al 2023, stila una classifica delle città capoluogo di provincia dove si vive meglio dal punto di vista climatico. La nostra città si piazza al 70esimo posto

Udine è al 70esimo posto della classifica elaborata da Il Sole 24 Ore in relazione a dove si vive meglio in Italia dal punto di vista climatico. Le altre province del Friuli Venezia Giulia sono collocate al 22esimo posto – Trieste –, 64esimo – Gorizia –  e 76esimo posto – Pordenone –.

Pioggia

La provincia friulana ha collezionato una media di 102,4 giornate piovose all’anno con almeno 2 millimetri di precipitazioni cumulate in 10 anni. E quindi si piazza al 104esimo posto su 107 nell'indice Piogge Siccità, uno dei dieci indicatori che contribuiscono alla creazione della classifica. La peggiore, per questo dato, è Lecco dove la media del decennio tocca i 122 giorni.

Udine

L'indice di soleggiamento è di 7,3 ore di sole in al giorno, contro una media nazionale di 7,8. Le giornate fredde con temperatura massima percepita minore di 3° centigradi sono state 3,8 in media all'anno. La provincia è poi al sesto posto dell'indice per l’umidità relativa elevata, che prende in considerazione i giorni troppo secchi d’estate (< 30%) e quelli troppo umidi d’inverno (> 70%), in tutto si parla di 149,5 i giorni all'anno.

Udine-57

Episodi estremi

Come riportato su Il Sole 24 Ore, dai trend 2010-2023 elaborati sui dati 3bmeteo gli eventi estremi sono in aumento. "Per avere dei riscontri scientifici servirebbero più anni. Ma la serie temporale decennale offre già numerose indicazioni sulle variazioni in corso negli ultimi anni" afferma Alessandro Conigliaro di 3bmeteo. L’innalzamento delle temperature ha fatto aumentare le ondate di calore – che si definiscono tali quando per almeno tre giorni di fila la temperatura supera i 30 gradi – e i picchi di caldo estremo, cioè gli sforamenti oltre i 35 gradi percepiti nei periodi estivi.L’anno scorso nelle città del Nord ci sono stati in media 19 giorni consecutivi oltre i 30 gradi in più rispetto al 2010, per un totale di 47,4 giorni di caldo consecutivo: in pratica 15,8 ondate rispetto alle 9,4 del 2010. Così il Nord si sta progressivamente allineando ai dati delle altre regioni. Sempre al Nord i giorni piovosi sono passati da 109 a 65 in media all’anno (-44 nel periodo). Ci sono meno piogge ma più “estreme”, con accumuli straordinari in pochissime ore, che terreno e bacini non sempre sono in grado di trattenere o assorbire. Nonostante gli episodi di nubifragi la scorsa estate, in luglio e in agosto, e quelli di novembre, Udine si piazza al 99esimo posto per gli eventi estremi legati alle precipitazioni. E al 47esimo posto per le ondate di calore.

In Italia

Bari è la migliore d'Italia. Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista così il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita, scalzando Imperia – oggi seconda – che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni (la prima pubblicata nel 2019 con i dati sul decennio 2008-2018 e la seconda pubblicata nel 2022 con i dati sul decennio 2011-2021). Oltre al capoluogo pugliese, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci.

Le fonti

La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della Qualità della vita per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di "bel tempo".I dieci indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine non è il posto dove piove di più in Italia

UdineToday è in caricamento