rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Civiform di Cividale: iscrizioni ancora aperte per ottenere qualifica e diploma dopo le medie

Molti i corsi già esauriti, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili a chi è interessato alla formazione professionale

Dopo il “collaudo” graduale che ha visto la ripresa delle lezioni in presenza – mai sospese ma solo trasferite on-line - Civiform si prepara al nuovo anno formativo. Molti i corsi già esauriti, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili riservati a chi è interessato alla formazione professionale. Le iscrizioni, infatti, sono ancora aperte, mentre si sottolinea la possibilità di aiutare a orientarsi tra le tante opzioni possibili chi è ancora indeciso sulla strada da intraprendere dopo le medie o chi, dopo un piccolo insuccesso scolastico, vuole cambiare percorso, magari assecondando le proprie attitudini manuali messe da parte con poca convinzione.

Imparare un mestiere

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale/quadriennale targati Civiform, infatti, restano la scelta più valida per imparare il mestiere dei propri sogni e inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, puntando alla crescita professionale ma anche umana grazie ai molti progetti educativi messi in campo, primo tra tutti “Scuola in regola”. Sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (acquisibile dopo i tre anni) o di un diploma professionale (dopo il quarto anno), corrispondenti al terzo e quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente e sono spendibili non solo in Italia ma in tutt’Europa.

I corsi

Nel 2020/2021 sono stati attivati i corsi per diventare cuoco, cameriere di sala e bar, panettiere pasticcere gelatiere, estetista, acconciatore, installatore di impianti elettrici civili e industriali e Addetto alla produzione grafica digitale. Per chi desidera approfondire le conoscenze tecniche e pratiche della qualifica triennale e raggiungere un livello professionale avanzato, poi, c’è la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno per diventare Tecnico di Cucina, Tecnico dei servizi di Sala e Bar, Tecnico della trasformazione agroalimentare, Tecnico grafico, Tecnico dei trattamenti estetici e Tecnico dell’acconciatura.

Il lavoro

Tutti caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica con ampia prevalenza delle ore di laboratorio e di stage in azienda, lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi. Scegliere la formazione professionale vuol dire inserirsi rapidamente nel mercato: il 70% degli allievi, a meno di un anno dalla qualifica, lavora proprio nel settore in cui ha studiato. I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi, associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite.

Nuove regole

Pronti per il nuovo anno formativo, dunque, all’insegna della totale sicurezza. Decisi ma non eccessivamente invadenti i protocolli anticontagio messi in atto: “Accessi differenziati, rilevazione della temperatura, sanificazione delle scarpe e delle mani, garanzia di distanziamento interpersonale e dispositivi di protezione per ragazzi e docenti forniti dalla scuola – spiega il direttore di Civiform, Daniele Bacchet - oltre a formazione obbligatoria per tutti su regole di prevenzione e specifici protocolli a tutela dei soggetti più fragili”.

Per informazioni e iscrizioni, si può contattare la Segreteria al numero 0432.705811. Ulteriori dettagli su civiform.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civiform di Cividale: iscrizioni ancora aperte per ottenere qualifica e diploma dopo le medie

UdineToday è in caricamento