rotate-mobile
Cronaca

Ciclovia Alpe Adria Radweg prima in classifica fra le migliori ciclabili d'Italia

Ennesimo riconoscimento per la pista ciclabile che da Salisburgo arriva a Grado attraversando il Friuli. A premiare il percorso che collega Alpi e Adriatico è stato il magazine "Style" del Corriere della Sera con una speciale classifica dedicata ai 200 anni del velocipede

Enrico Maria Corno sul magazine "Style" del Corriere della Sera ha incoronato la Ciclovia Alpe Adria come migliore pista ciclabile d'Italia. Lo ha fatto in una speciale classifica dedicata al mondo del cicloturismo e redatta in occasione della settimana in cui si festeggia il 200esimo compleanno della bicicletta.

Prima dell'elenco, l'autore ha voluto sottolineare una premessa fondamentale: "Nella nomenclatura  ufficiale, la ciclovia sta alla ciclabile come l’autostrada sta alla strada locale" .

1. CICLOVIA ALPE ADRIA (FRIULI VENEZIA GIULIA): pochi mesi fa - scrive Corno - è stata premiata come la migliore d’Italia, vincendo l’Italian Green Road Award, l’Oscar del Cicloturismo al CosmoBike Show di Verona. Il percorso nella sua interezza parte da Salisburgo e termina a Grado ma il solo tratto italiano – tutto in territorio del Friuli Venezia Giulia, da Tarvisio, sul confine con l’Austria, all’Adriatico – regala enormi soddisfazioni. Sono 180 km di ciclabile (meno di una decina sono su strade aperte al traffico ma a bassa percorrenza) copribili in due o tre giorni anche da ciclisti poco in forma. Si parte da 750 metri di altitudine, in mezzo ai boschi e ad alcune delle più suggestive montagne delle Alpi seguendo i tracciati, tunnel e ponti della vecchia ferrovia e si finisce in spiaggia. Lungo il percorso, natura incontaminata, meraviglie dell’arte e i sapori del territorio, sia nella loro forma liquida – chi non ama il vino Friulano, già conosciuto come Tocai? – che solida, a partire dai formaggi.

2. CICLABILE VAL VENOSTA (ALTO ADIGE)

3. CICLABILE ASSISI-SPOLETO-NORCIA (UMBRIA)

4. CICLABILE SESTO CALENDE – PAVIA (LOMBARDIA)

5. CICLABILE GARDA – ADRIATICO (LOMBARDIA, VENETO)

6. CICLABILE EROICA (TOSCANA)

7. CICLABILE DELLA RIVIERA DEI FIORI (LIGURIA)

8. CICLABILE SULL’AVISIO DI FIEMME E FASSA (TRENTINO)

9. CICLABILE DELLA VALTELLINA (LOMBARDIA)

10. CICLABILE DELL’ADIGE (ALTO ADIGE, TRENTINO, VENETO)

La Ciclovia Alpe Adria eletta ad Amsterdam ciclabile del 2015

Ciclovia Alpe Adria Radweg: aperto il tratto di 3 km Resiutta-Moggio

Dal Veneto arriva la "sfida" alla Ciclovia Alpe Adria friulana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia Alpe Adria Radweg prima in classifica fra le migliori ciclabili d'Italia

UdineToday è in caricamento