rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Torviscosa

Ciak a Torviscosa, la città ideale del Ventennio su "La Grande Storia" di Rai Tre

Il Comune della Bassa sarà protagonista all'interno di una puntata del programma condotto da Paolo Mieli dedicata alle architetture delle città di fondazione fascista

Sono in corso in questi giorni a Torviscosa le riprese per una puntata de La Grande Storia, la trasmissione di RAI3 ora condotta da Paolo Mieli. La “città di fondazione” friulana è stata scelta dagli autori del programma Enzo Antonio Cicchino e Antonio Carbone per una serie dedicata alle tracce del Ventennio fascista nelle architetture italiane.

Torviscosa è effettivamente un esempio ancora intatto del gruppo di città nuove sorte in Italia negli anni Trenta e tutte caratterizzate da una esplicita riconoscibilità estetica che corrisponde all'immagine di potenza che il regime voleva trasmettere.

La scelta di RAI3 è un altro riconoscimento del valore storico e culturale di queste architetture, che contribuiscono a raccontare l'Italia fascista e la sua ideologia e che proprio per questo sono state finora dimenticate e spesso trascurate. Questi esempi urbanistici possono al contrario diventare un veicolo di riflessione critica sui regimi dittatoriali: questo è proprio uno degli obiettivi di ATRIUM, l'associazione internazionale delle città che conservano le architetture dei regimi totalitari del Novecento europeo a cui Torviscosa ha aderito l'anno scorso.

È dunque importante preservare la “leggibilità” di questi insediamenti, mantenendone per quanto possibile l'organizzazione urbanistica e la composizione architettonica. In quest'ottica, negli ultimi anni l'Amministrazione comunale di Torviscosa ha deciso una serie di interventi per conservare o restituire alla località le caratteristiche estetiche originarie: di recente, per esempio, sono stati abbattuti i cedri che celavano per gran parte la visuale di piazza del Popolo, centro civico del paese, ma l'azione più significativa è stata l'approvazione di una variante urbanistica propedeutica all’azione di tutela ai sensi del D. lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak a Torviscosa, la città ideale del Ventennio su "La Grande Storia" di Rai Tre

UdineToday è in caricamento