rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Manzano

Olio e dintorni 2015: premio dell’Abbate all'Olio Ducale di Cividale del Friuli

Conclusa l’undicesima edizione ad Oleis di Manzano

Conclusa l’undicesima edizione di Olio e Dintorni ad Oleis di Manzano: un bel week- end sotto il segno dell’olio extravergine d’oliva di produzione regionale. Un nutrito pubblico di grandi e piccini si è avvicendato tra incontri certificati d’assaggio, convegno tecnico sulle problematiche della produzione dell’olio extravergine di oliva e i suoi effetti benefici sulla nostra salute, corsi di potatura e degustazione per tecnici e non. Tanti anche gli eventi culturali, le mostre, la musica, i corsi di cucina per bambini e adulti, i giri turistici in carrozza e i laboratori artistici. Grande partecipazione anche per l’evento artistico in diretta nel parco di Villa Maseri degli Olivarelli. Assegnati i premi del primo contest fotografico Green=Olio. Primo premio a: Cristina Paulin di Gorizia ( categoria “Adulti”);  Giovanni Boscolo di Udine ( categoria “MI Piace”); Luca Caffarella  di Pagnacco (categoria “Germogli”), il concorso che ha visto la partecipazione di una sessantina di fotografie provenienti anche da fuori regione,  votate dal pubblico di Facebook  e quindi da una giuria di addetti ai lavori.

Il Premio Olio dell’Abbate 2015, assegnato da un panel di esperti dell’Ersa, dell’Università di Udine, dell’Istituto Agrario di Cividale del Friuli e dall’agronomo Giovanni Cattarruzzi, alla  migliore produzione di olio extravergine di oliva e al management aziendale, è andato al brend dell'Olio Ducale di Rosero Martincigh in Cividale del Friuli, che aveva già conseguito il riconoscimento nel 2012. Nata nel 2013, l’azienda vincitrice, si estende su un terreno di 4 ettari coltivati a1500 piante di olivo; ha ritirato il premio - un’ opera pittorica della collezione degli Olivarelli- Pierpaolo  Martincigh con il tecnico,  Franco Diacoli.

Nella tre giorni dedicata all’olio sono stati  presenti negli stand, in degustazione, anche gli oli di Albona, Dignano d’Istria e Brda e in molti hanno approfittato per l’acquisto degli oli delle aziende regionali. L’edizione di Olio e Dintorni 2015 si conclude con la soddisfazione degli organizzatori che confortati dalla  risposta del pubblico, stanno già pensando a nuove iniziative per l’edizione del prossimo anno,  e intanto,  ringraziano i volontari di Arc Oleis e Dintorni e  i tanti partner in primis,  la Regione FVG, l’Ersa, l’Università di Udine e poi  la Provincia, Turismo Fvg, il Comune di Manzano, la Camera di Commercio, e la BCC di Manzano; e le aziende Gabin per le pizze, Il Fornaio, Mamy Chef - La Grande Betulla  e Lara Michela Fedele per i corsi di cucina e per quelli artistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio e dintorni 2015: premio dell’Abbate all'Olio Ducale di Cividale del Friuli

UdineToday è in caricamento