rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Finita l'ordinanza sulle chiusure in zona stazione, Ciani: «Pronti a nuovi provvedimenti restrittivi»

L'assessori alla Sicurezza: «Abbiamo notato un sensibile miglioramento della situazione, riscuotendo un ampio favore da parte dei residenti»

«L’ordinanza sulla chiusura anticipata dei locali di Borgo Stazione è stata un segnale importante di questa amministrazione nei confronti di un quartiere delicato, con molte problematiche e che per troppo tempo è stato abbandonato». Lo dichiara l’assessore alla sicurezza del Comune di Udine, Alessandro Ciani.

I risultati

«In questi ultimi mesi - prosegue Ciani - abbiamo notato un sensibile miglioramento della situazione determinato da questa ordinanza e dalle altre iniziative che abbiamo assunto e che hanno riscosso un ampio favore da parte dei residenti. Gli effetti positivi di queste misure sono stati confermati anche dalle Forze dell’Ordine».

House of pizza & kebab, la disperazione del titolare

Unico strumento

«Il decreto Salva Italia varato dal Governo Monti - ha aggiunto Ciani - ha liberalizzato gli orari di apertura delle attività commerciali e pertanto l’unico strumento a disposizione di un’amministrazione per limitare l’apertura degli esercizi è quello dell’ordinanza urgente, che per definizione ha una durata limitata nel tempo (è scaduta il 30 dicembre ndr)».

In futuro

«Non potevamo quindi nell’immediato rinnovarla e ci aspettiamo un atteggiamento rispettoso da parte dei gestori e dei frequentatori dei locali. Ovviamente, nel caso in cui la situazione dovesse tornare problematica, non esiteremo ad adottare ulteriori provvedimenti restrittivi, come sempre sempre previo confronto con la Questura, la Prefettura e le forze dell’ordine, secondo un modus operandi collaudato e che continueremo ad utilizzare», conclude l’assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finita l'ordinanza sulle chiusure in zona stazione, Ciani: «Pronti a nuovi provvedimenti restrittivi»

UdineToday è in caricamento