rotate-mobile
Cronaca Magnano in Riviera / Via Divisione Julia

Chiusa l'attività della storica gelateria "Riviera" di Magnano

Il locale, che nacque come merceria, avrebbe compiuto 60 anni. A gestirlo era la nuora del fondatore Emilio Mattiussi, conosciuto in tutta la Pedemontana per esssere stato il primo a portare il gelato artigianale nella zona

Ha chiuso i battenti  la  “Gelateria Riviera”, esercizio storico di Magnano in Riviera. A gestirla, dal dopo terremoto portando avanti l’esperienza del suocero è stata Daniela Rossi, che adesso ha deciso di godersi la meritata pensione.
 
Il locale nacque nel ’52 come merceria da “Lena”.  Divenne poi rivendita di giornali e bar bianco. Il mito del ocale si fonda su Emilio Mattiussi, che s’era fatto rapire dal desiderio di realizzare artigianalmente il gelato. Mattiussi faceva il giro di tutta la zona con il carrettino, salendo fino a Gemona e Montenars.
 
Emilio è scomparso nel 1984, lasciando un ricordo indelebile. Quello nato attorno alla sua famiglia è stato per tanti anni il luogo incontro preferito dei giovani di Magnano e dei dintorni.

La nuora ha continuato a realizzare il gelato artigianalmente fino al dicembre dello scorso anno e a venderlo nel piccolo bar di via Divisione Julia che conserva ancora oggi parte del mobilio originale pre-terremoto. I locali tra breve saranno smantellati. Si chiude così un capitolo della storia “dolce” della Pedemontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa l'attività della storica gelateria "Riviera" di Magnano

UdineToday è in caricamento