rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via dell'Erbe, 6

Addio a un altro pezzo di Udine: chiude la Tabaccheria di via delle Erbe

A fine anno scade la licenza e per la prima volta dopo 35 anni non verrà rinnovata

Chiude un altro pezzo di Udine. La Tabaccheria Oblach, in via delle Erbe, dopo 35 lunghi anni di attività, il prossimo 31 dicembre chiuderà i battenti. Ad annunciarlo è un triste foglio, stampato e attaccato sul bancone dietro il quale la titolare non nasconde nemmeno un grammo del suo rammarico. 

«A fine anno scade la licenza e ci è stato detto dai titolari che non verrà rinnovata. Sono affranta, perché ho fatto tutto questo per mio figlio, che ha 32 anni e questo era il suo lavoro».

Il problema principale, in questo caso, è che i tabacchini, come le farmacie, sono obbligati a rispettare una distanza minima di 250 metri gli uni dagli altri, quindi in centro sarà difficile che la titolare e il figlio (la tabaccheria è intestata a Alessandro De Marco), trovino un altro spazio dove mandare avanti la propria attività, visto che in centro città ce ne sono già altre sei.

Fino alla fine dell'anno gli udinesi potranno continuare ad entrare nella storica tabaccheria comperando la merce in svendita. Poi? Si vocifera che il negozio accanto allargherà i suoi spazi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a un altro pezzo di Udine: chiude la Tabaccheria di via delle Erbe

UdineToday è in caricamento