rotate-mobile
consegna diplomi / via Fausto Schiavi, 44

All'Università di Udine è il giorno della consegna dei diplomi

Si terrà venerdì 1 dicembre, alle 14.30, l’ottavo PhD Day dell’Università di Udine, la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca dell’Ateneo conseguiti nel 2023

Una giornata dedicata ai nuovi dottori e alle nuove dottoresse di ricerca dell'Università degli Studi di Udine: la manifestazione si svolgerà nell’auditorium della Biblioteca scientifica, in via Schiavi 44, venerdì 1 dicembre alle 14.30. Dopo i saluti del rettore Roberto Pinton, interverrà il delegato dell’ateneo per la ricerca, Alessandro Trovarelli.

Prolusione

A seguire la prolusione sul tema “Energia: una transizione complessa”, tenuta da Nicola Armaroli, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività di Bologna). La cerimonia proseguirà quindi con la consegna dei diplomi. Al termine il coro “Gilberto Pressacco” dell’Ateneo friulano intonerà il Gaudeamus. Il dottorato è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. I dottorandi sono studenti dell’Ateneo e il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione. Il titolo di dottore di ricerca si consegue, al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l'esame finale che consiste nella discussione di una tesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Università di Udine è il giorno della consegna dei diplomi

UdineToday è in caricamento