rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

Vicenda "Centro stupri", l'avvocato: "È solo la frase cult di un film, è satira"

Secondo Maurizio Miculan, legale di cinque degli otto ragazzi finiti nel registro degli indagati, non è stato compiuto nessun reato. Chiesto un interrogatorio con il pm titolare dell'inchiesta

"In data odierna ho presentato un’istanza per un interrogatorio dei miei assistiti di fronte al pm, perché è di nostro interesse chiarire subito la vicenda e porre fine a questa campagna mediatica, facendo emergere una verità che è completamente diversa rispetto ai gravi reati contestati". È quanto ha dichiarato Maurizio Miculan, legale di cinque degli otto ragazzi indagati per la vicenda "Centro stupri", ai microfoni di Udinese Tv. "Ritengo che ci sia lo spazio per arrivare a un chiarimento in tempi molto rapidi – ha proseguito il legale – e dimostrare che non esiste quanto contestato dalla procura della Repubblica di Udine. C’è stata una condanna mediatica senza nessun contraddittorio – ha attaccato Miculan –, ma io ci andrei con i piedi di piombo, perché non sarebbe la prima volta che poi tutti vengono assolti nel corso del processo vero".

Il chiarimento

"Centro stupri – ha chiarito Miculan – non è l’invenzione di un gruppo di giovani annoiati della Udine bene, come si è cercato di rappresentare, ma una frase cult di un film con Sacha Baron Cohen – Il dittatore –, che fa di questo slogan un elemento di satira dissacrante. Una situazione diametralmente opposta a quella prevista dala Procura, non di certo di istigzione a delinquere".

Le ragazze

"Le ragazze presenti sia a San Daniele che a Lignano – ha incalzato Miculan – hanno condiviso la situazione, indossato le magliette, fatto foto, a dimostrazione che le donne – astrattamente parte lesa dell’istigazione a delinqure –, non l’hanno assolutamente percepita come tale". 

Odio razziale

"Sull’istigazione all’odio razziale – ha chiuso Miculan – dobbiamo contestualizzare frasi oggettivamrnte brutte, ma che non integrano un reato. Andranno spiegate, certo, ed è per questo che ho chiesto un confronto con il pm quanto prima".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenda "Centro stupri", l'avvocato: "È solo la frase cult di un film, è satira"

UdineToday è in caricamento