rotate-mobile
Cronaca Ampezzo

Nuova app per scoprire la flora delle Alpi Carniche

A partire dal 10 luglio, l'Università di Trieste, coordinatrice del Centro Studi di Botanica Alpina del Passo Pura, ospiterà per due settimane un nutrito gruppo di studenti dell'Università di Manchester. A loro il compito di sperimentare il nuovo portale e la nuova app, in lingua inglese, che permettono l'individuazione dei nomi delle oltre 1200 piante che crescono tra Ampezzo Carnico e Sauris

La Carnia ospita una flora ricca e interessantissima, con molte specie endemiche che sono sopravvissute alle glaciazioni su cime libere dai ghiacci. Questo patrimonio naturalistico, ancora poco noto e ancor meno valorizzato, potrebbe essere una risorsa importante per favorire il turismo naturalistico, anche a livello internazionale. Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, grazie a SiiT, un progetto Interreg Italia-Slovenia, ha creato un nuovo portale e un’app per telefonini, entrambi in lingua inglese, che permetteranno ai turisti stranieri curiosi di natura di scoprire il nome delle più di 1200 piante che crescono tra Ampezzo Carnico e Sauris.

L’Università di Trieste gestisce da anni il Centro Studi di Botanica Alpina del Passo Pura, ove da più di trent’anni migliaia di studenti hanno seguito i corsi estivi di botanica, geologia e zoologia. A partire dal 10 luglio, il Centro ospiterà per due settimane un nutrito gruppo di studenti dell’Università di Manchester, che si cimenteranno in un corso pratico di ecologia. I nuovi strumenti d’identificazione in inglese sono stati creati in collaborazione con l’Università di Manchester e il suo Museo di Storia Naturale per essere utilizzati dagli studenti inglesi nel loro lavoro di campo, e allo stesso tempo serviranno come utilissimi strumenti di promozione della ricca biodiversità della Carnia per i turisti stranieri. Essi verranno presentati ufficialmente dal Prof. Pier Luigi Nimis Venerdì 11 luglio alle ore 10.15 presso il Centro di Botanica Alpina del Passo Pura (Ampezzo Carnico, UD); dopo la presentazione i partecipanti potranno sperimentare la nuova app per telefonini sulle morene antistanti il Centro. L’intero evento si terrà in lingua inglese.

Link al portale: https://dryades.units.it/ampezzosauris_en/

Link alla app per iPhone e iPad: https://itunes.apple.com/gb/app/interactive-flora-southern/id889122052?mt=8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova app per scoprire la flora delle Alpi Carniche

UdineToday è in caricamento