rotate-mobile
Cronaca Latisana

Cede l'asfalto in A4, autostrada chiusa al traffico

Il tratto interessato è quello tra Latisana e Palmanova, in direzione di Trieste. La riapertura è prevista per le prime ore del pomeriggio

Cede l’asfalto e l’autostrada deve essere chiusa. Dopo un rapido sopralluogo in A4 - nel tratto compreso fra Latisana e Palmanova, in direzione Trieste - i tecnici di Autovie hanno deciso di chiudere il tratto per procedere all’immediato rifacimento dell’asfalto in prossimità del cantiere. Chiusi anche gli svincoli in entrata a Latisana e a San Giorgio in direzione Trieste. 

Diverse stratificazioni

Nella costruzione di grandi opere, come la terza corsia della A4, soprattutto nei tratti dove il terreno presenta stratificazioni diverse e dove il flusso dei mezzi pesanti è particolarmente intenso, l’asfalto cede e si “ammalora”, fanno sapere da Autovie Venete. Nell’area interessata, inoltre, i lavori si svolgono “in trincea” ovvero sotto il piano campagna e in presenza della falda il che richiede una continua “aspirazione” di acqua. Questo processo, a volte, favorisce il cedimento dell’asfalto.

Sicurezza

In questi casi l’intervento è immediato e, a volte – come oggi - richiede la chiusura del tratto autostradale dove il cedimento è più accentuato. E’ una questione di sicurezza. Nel tratto di A4 dove attualmente sono aperti i cantieri ovvero tra Alvisopoli e il nodo di Palmanova, la sorveglianza è costante, proprio per prevenire situazioni di pericolo e per individuarle subito.

La procedura

Gli ausiliari in servizio, infatti, oltre a svolgere il loro compito di assistenza, vigilano anche sulle condizioni dell’asfalto e, al primo segnale, anche leggero di fessurazione o di smottamento del terreno, avvertono i tecnici che effettuano un immediato sopralluogo e decidono le misure da adottare. La riapertura è prevista per le prime ore del pomeriggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede l'asfalto in A4, autostrada chiusa al traffico

UdineToday è in caricamento