rotate-mobile
Cronaca Via Cavour

Casa Cavazzini premiata dai turisti di Tripadvisor

Il museo cittadino primo tra le 24 attrazioni segnalate dai turisti sul più famoso portale dedicato al viaggio. Il presidente di TripAdvisor businnes, Marc Charron, scrive al Comune per comunicare l'assegnazione del certificato di eccellenza 2014

I turisti di Tripadvisor, la più famosa community dedicata al viaggio, premiano Casa Cavazzini, collocando il nuovo museo d’arte moderna e contemporanea di Udine al primo posto tra le ventiquattro attrazioni della città.

La notizia arriva direttamente dal presidente di TripAdvisor for businnes, Marc Charron che ha scritto al direttore del museo cittadino per comunicare  l’assegnazione del Certificato di eccellenza 2014 “che dimostra – scrive Charron – il costante feedback positivo espresso dai viaggiatori di TripAdvisor”. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito in base alla qualità delle opinioni e delle recensioni pubblicate sul famoso portale web nel corso dell’anno passato. 

Il complesso, che lo ricordiamo è stato aperto a fine 2012, si trova all’interno dell’edificio cinquecentesco acquisito dal Comune su precisa disposizione testamentaria del commerciante udinese Dante Cavazzini e si sviluppa su tre livelli per complessivi 3 mila e 500 metri quadri. “Una ristrutturazione piranesiana curata da Gae Aulenti”, come l’ha definita il sindaco Furio Honsell dove è possibile ammirare opere straordinarie come quelle di De Chirico, De Pisis, Carrà, Santomaso, dei fratelli Dino, Mirko e Afro Basaldella, o di Willem De Kooning, Carl Andre, Frank Stella solo per citarne alcuni. “Il museo – spiegano il conservatore di Casa Cavazzini, Vania Gransinigh e il direttore dei Civici Musei, Marco Biscione – è un’istituzione in continuo dialogo con il territorio da cui trae stimoli e sollecitazioni per costruire, declinandolo anche a livello nazionale, un patrimonio di conoscenze che è al tempo stesso specchio ed espressione di una collettività. Un patrimonio che siamo orgogliosi sia riconosciuto anche dai visitatori”.

Casa Cavazzini, infatti, è la prima delle 24 attrazioni turistiche segnalate su TripAdvisor e supera, ad esempio, altri capolavori come il Museo diocesano e le Gallerie del Tiepolo, al secondo posto, la Loggia del Lionello al terzo, il castello al quarto e via di seguito in una classifica che annovera tra le attrazioni che i turisti non devono perdere anche il Museo Etnografico, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, le Cappelle del Duomo, il campanile del Castello, lo stadio Friuli, il Battistero, il parco del Cormor, piazza Libertà e le stagioni teatrali del Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Cavazzini premiata dai turisti di Tripadvisor

UdineToday è in caricamento