rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ecco le cartoline per l'Adunata degli Alpini di Pordenone

Sono stati realizzati anche gli annulli postali e il francobollo appositamente realizzati per la tre giorni di manifestazioni delle Penne nere che inizierà il 9 maggio

In occasione della prossima Adunata nazionale degli Alpini, prevista dal 9 all’11 maggio a Pordenone, sono state realizzate cinque cartoline racchiuse in un prezioso cofanetto speciale, tre annulli speciali, uno per ogni giorno del raduno ed un francobollo a tiratura limitata.
Un’occasione importante per gli appassionati del settore: il materiale ricordo è composto da cinque particolare cartoline, due delle quali raffiguranti degli scorci cittadini. Le rimanenti avranno invece un significato più storico.

Una infatti rappresenta l'immagine e l'annullo realizzato su disegno di Ado Furlan in occasione dell'Adunata della Julia svoltasi nel 1949 a Pordenone. Delle altre due, una è dedicata alla medaglia d'argento al valor militare Antonio Marchi (a cui è dedicata la sezione dell'Ana di Pordenone), alpino avianese dell'8. Reggimento morto in Grecia nel 1941.

Cartoline dell'Adunata degli Alpini a Pordenone

Le cartoline – la cui tiratura sarà limitata a 5 mila pezzi - saranno contenute in un cofanetto, disponibili in bianco o timbrate con l’annullo speciale dell’Adunata. L'affrancatura potrà essere a tariffa minima di 23 centesimi di euro (non utilizzabile per la spedizione) o prioritaria da 70 centesimi (utilizzabili per la spedizione). 

Alla ‘Casa del Mutilato’ in piazza XX Settembre sarà poi allestito un ufficio distaccato di Poste italiane. Il Venerdì e il sabato sarà in funzione dalle 9.30 alle 16.30 mentre la domenica dalle 9.30 alle 14.30. Ogni giornata sarà caratterizzata dall’utilizzo di un annullo speciale rappresentante il logo dell’Adunata con forma geometrica diversificata: tondo il primo giorno, ovale il secondo e quadrato il terzo giorno. 
La ‘Casa del Mutilato’ sarà punto di riferimento per il reperimento del materiale ricordo. Sono previste altre due sezioni staccate dove reperire il materiale: stazione ferroviaria e all'inizio di Corso Garibaldi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le cartoline per l'Adunata degli Alpini di Pordenone

UdineToday è in caricamento