rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nasce la carta giovani della Provincia di Udine

L'iniziativa, promossa dall'amministrazione provinciale e dalla Fondazione Crup, permetterà a 10.000 giovani friulani di ottenere sconti in numerosi esercizi commerciali

“Carta Giovani Europea” : pronte per la distribuzione 10 mila tessere che permetteranno ad altrettanti giovani friulani (con età compresa tra i 14 e i 29 anni) di usufruire di sconti e agevolazioni in 250 punti vendita sparsi sul territorio provinciale ma anche a livello europeo. Oggi la Provincia di Udine (rappresentata dal presidente on. Pietro Fontanini e dall’assessore alle politiche giovanili Adriano Piuzzi) e la Fondazione Crup (presente il presidente Lionello D’Agostini), promotori dell’iniziativa, hanno affidato ufficialmente ai Comuni coinvolti il compito di procedere con l’assegnazione agli aventi diritto, parte operativa nonché conclusiva dell’intera operazione.

Un’ottantina le amministrazioni comunali aderenti al progetto che, acquisite le tessere (la Provincia procederà con la consegna nei prossimi giorni), definiranno modalità e tempi per il rilascio delle stesse ai beneficiari attraverso i punti di tesseramento. A ogni Comune è stato riservato un quantitativo di carte proporzionale al numero dei giovani residenti iscritti all’anagrafe: da 25 esemplari riservati ai Comuni con meno di 100 iscritti a un massimo di 875 carte nelle realtà con oltre 3 mila potenziali beneficiari. Quattordici le fasce individuate alle quali corrisponde una dotazione specifica; l’assegnazione è stata effettuata avendo cura che per i Comuni di dimensioni più piccole il numero di tessere a disposizione non risultasse troppo esiguo.

Centottantaquattro le convenzioni siglate che permetteranno ai giovani di usufruire di sconti e agevolazioni in 250 esercizi commerciali: negozi, librerie, agenzie viaggio, palestre ma anche musei, teatri, impianti sportivi, locali pubblici e punti vendita di dischi e strumenti musicali. Oltre a queste convenzioni, attivate appositamente nella nostra provincia anche su diretta segnalazione delle amministrazioni provinciali coinvolte, la Carta Giovani Europea offre oltre 100.000 agevolazioni in tutta Italia e in Europa consultabili su un sito web dedicato: https://www.cartagiovani.it
Per ottenere la carta che sarà distribuita gratuitamente e avrà durata biennale, i giovani dovranno recarsi ai punti di tesseramento appositamente istituiti dai Comuni con documento di identità e fotografia formato foto tessera. La carta sarà personale, nominativa e valida fino al 31 dicembre 2013 in Italia e nei 41 paesi aderenti all’European Youth Card Asssociation. Alla consegna della carta, sarà abbinata anche una guida ai punti convenzionati in provincia di Udine.
Gli esercizi commerciali intenzionati ad aderire al progetto, possono formalizzare l’adesione compilando l’apposito modulo pubblicato on line alla sezione politiche giovanili/carta giovani del sito internet della Provincia di Udine https://www.provincia.udine.it e inviarlo a cartagiovani@lacollina.org (contatti telefonici: tel. 346  2411730, fax. 040  816541). Per info e contatti riguardo il progetto Carta Giovani, invece, e-mail:informagiovani@provincia.udine.it ; tel.  0432  279925/34/21.

(Provincia di Udine)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la carta giovani della Provincia di Udine

UdineToday è in caricamento