rotate-mobile
Cronaca

Oltre 14.000 prodotti sequestrati durante le festività di Carnevale

I dati sono della Guardia di Finanza. Si riferiscono a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. In materia di scontrini fiscali sono state riscontrate 157 violazioni, colpite da multe da 516 euro in su

Poca festa e gran lavor a Carnevale per a Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia. Nelle località  interessate ai festeggiamenti i militari delle Fiamme Gialle hanno sequestrato 14.652 prodotti con marchi contraffatti.

In particolare si è trattato di articoli di bigiotteria, scarpe, prodotti tessili, giocattoli, accessori da computer, rasoi elettrici e braccialetti in cuoio, riportanti i marchi delle principali squadre di calcio italiane.

Otto persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria: 4 a Trieste, 3 a Udine e una a Gorizia. Gli interventi in materia di lavoro irregolare sono stati 78, con la scoperta di 17 lavoratori in nero o irregolari impiegati in ristoranti, bar, attività di intrattenimento, pasticcerie e nel commercio di prodotti tessili. Ulteriori 7 posizioni di lavoratori sono al vaglio del Comando Regionale.

I controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali sono stati 597 con il rilevamento di 157 violazioni, pari al 26% dei controlli effettuati. Le categorie economiche che hanno registrato le più elevate percentuali di violazioni sono risultate gli autolavaggi (83%), gli ambulanti (43%), i parrucchieri e centri estetici (30%), l’abbigliamento (28%), i bar, le pasticcerie e gelaterie (26%), i ristoranti, pizzerie ed agriturismi (24%).

Per ogni mancata emissione verrà applicata una sanzione amministrativa di importo non inferiore a 516 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 14.000 prodotti sequestrati durante le festività di Carnevale

UdineToday è in caricamento