rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carlo e Camilla ad Amatrice nella mensa costruita dai friulani

Il principe d'Inghilterra e la duchessa andranno in visita nei luoghi del terremoto

Comincerà domani il tour nel Belpaese che porterà il principe Carlo e la duchessa Camilla in diverse località italiane per sei giorni a scopo umanitario. Carlo e Camilla ad Amatrice nella mensa costruita dai friulani-3Un viaggio senza precedenti per lunghezza e complessità, quello dei reali, che domenica faranno tappa ad Amatrice nei luoghi del terremoto, ma anche in quelli della ricostruzione.

QUANDO Sì, perché il principe e la duchessa, domenica alle 13.00 in una blindatissima Amatrice hanno scelto di approdare anche all’interno della mensa costruita dai friulani della Filiera del Legno capitanati da DomusGaia, all’interno della quale incontreranno i cittadini amatriciani insieme ad alcuni protagonisti della ricostruzione. La visita toccherà diverse aree del borgo: dalla zona rossa, ai nuovi edifici scolastici fino a terminare all’interno della nuova Area food friulana che proprio in questi giorni vede l’avvio delle sue ultime fasi di cantiere.

LA DONAZIONE Una visita dai toni chiari per esprimere vicinanza alle popolazioni severamente colpite dal sisma durante il quale persero la vita anche tre cittadini britannici. La solidarietà inglese al tempo non tardò ad arrivare direttamente da Buckingham Palace con una donazione alla Croce Rossa da parte della Regina Elisabetta in persona.

BREXIT Non solo una visita nello spirito di condivisione del dramma del terremoto, ma anche un incontro per sottolineare aree d’interesse comune tra Italia ed Inghilterra a pochi giorni dall’avvio delle procedure per la Brexit. Coesione sociale, sostenibilità ambientale e cooperazione per un futuro migliore: questi sono i temi che i reali toccheranno durante il tour italiano che li vedrà impegnati in alcune visite insieme al Presidente Sergio Mattarella ed a Papa Francesco.

Carlo e Camilla ad Amatrice nella mensa costruita dai friulani-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo e Camilla ad Amatrice nella mensa costruita dai friulani

UdineToday è in caricamento