rotate-mobile
Cronaca

Carinzia: boom di visitatori friulani, per montagne, shopping e relax

Boom di visitatori italiani nella regione di Villacco. Secondo un sondaggio del centro commerciale Atrio, un terzo delle persone che fanno shopping viene dall'Italia. Presto apriranno i 1.000 chilometri di piste da sci

La regione Carinzia sta puntando molto sul turismo che viene dal Friuli Venezia Giulia. Al primo posto tra i turisti che visitano la regione austriaca per vari motivi, shopping, mercatini di Natale, vacanze estive e settimane bianche ci sono gli udinesi, seguiti dai triestini, poi dai residenti del pordenonese e quindi del goriziano.

Secondo un recente sondaggio condotto da Atrio, il centro commerciale più ecologico del mondo a Villacco, un terzo delle auto che sostano nel parcheggio ha la targa italiana. Lo shopping centre ha vinto un premio in America per il suo approccio green: grazie a 600 pali geotermici su cui è poggiata la struttura, il 50 per cento dell'energia per il riscaldamento o per l'aria condizionata, arriva dalla terra. In più vanta colonnine per ricaricare le auto elettriche e a breve saranno installate quelle per le bici e per le moto. E' anche per questo motivo che il 10 per cento del fatturato di Atrio, infatti, arriva proprio dall'Italia.

Una giornata in Carinzia

I friulani non scelgono la Carinzia solo per lo shopping, ma soprattutto per gli sport invernali e i mercatini di Natale. Sta per iniziare, infatti, la stagione sciistica e molti friulani sceglieranno come meta proprio la Carinzia che vanta 1000 chilometri di piste da sci nelle 31 località. Per gli amanti dei mercatini di Natale, Villacco aprirà il suo l'ultima settimana di novembre. Carinzia è anche sinonimo di benessere, con le tantissime spa e centri wellness e natura. Sono 200 i laghi, che d'inverno si ghiacciano e restituiscono uno spettacolo unico. Da poco la Carinzia vanta anche un nuovo monumento. Il 21 giugno scorso è stata inaugurata la Pyramidenkogel, la torre panoramica di legno più alta del mondo, che arriva fino a 100 metri di altezza e da cui si può osservare anche l'Italia e la Slovenia. Si sale a piedi o in ascensore e si scende con lo scivolo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carinzia: boom di visitatori friulani, per montagne, shopping e relax

UdineToday è in caricamento